Installazione PDC in abitazione esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da mloris »

Buongiorno a tutti,
Ultima modifica di mloris il mar dic 05, 2023 09:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da NoNickName »

Io suggerirei di sentire il guru Antonello Giudiceandrea su facebook. E' lui che detiene il know how.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da Esa »

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: sono a migliaia gli esperti e aumentano a centinaia ora per ora.
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da mloris »

:D
Ultima modifica di mloris il mar dic 05, 2023 09:05, modificato 1 volta in totale.
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da MarcoFu »

Buonasera @mloris,
mi permetto di darti del tu.
Questo forum cerca di essere un luogo dedicato ai professionisti per professionisti. Richieste del genere raramente vengono esaudite, non tanto per cattiveria ma proprio per salvaguardare l'aspetto appena citato ed anche soprattutto perchè senza essere lì, fare i dovuti rilievi e mettere giù un progetto degno di questo nome, nessuno si sbilancerà nel dirti se quello che hai pensato sia sensato o meno.

Sicuramente hai le idee più chiare della media, quello che ti consiglio è di trovare un termotecnico di zona che possa fare le verifiche di cui sopra e, perchè no, quale incentivo utilizzare, quali regolamenti ed eventuali pratiche comunali rispettare etc.

Saluti
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da mloris »

Ok, grazie
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da mloris »

Buongiorno,
ho rispolverato le mie vecchie conoscenze "basilari" di termotecnica ( ero progettista elettrico ) e vi espongo l’impianto che vorrei realizzare presso la mia abitazione esistente chiedendovi se stò commettendo qualche errore.
L’abitazione è una villetta in Zona climatica E - 2702GG – anno costruzione 1996
Nel seguito riporto il calcolo delle dispersioni dei locali a 3 differenti T.esterne con "EN 12831 attenuata" cioè: - ricambi max 0.5 vol/h - coefficienti di esposizione pari a 1 - temperatura ovunque pari a 20 °C
Annotazione 2023-12-08 214739.jpg
Annotazione 2023-12-08 214739.jpg (59.99 KiB) Visto 607 volte
Vorrei installare una Pompa di calore Mitsubishi Zubadan PUZ-SWM120 R32 con modulo idronico.
La macchina ha queste prestazioni:

Aria 7° / Acqua 35° - Delta 5° C
Capacità Min / Nom / Max: 2,50 / 10,00 / 12,90 kW – COP: 3,62 / 4,85 / 4,14

Aria -7° / Acqua 35°
Capacità Min / Nom / Max: 3,50 / 12,10 / 12,50 kW – COP: 2,96 / 2,70 / 2,47

Vado in diretta sui termosifoni e Fan Coil.
Il ritorno del circuito di riscaldamento entra nella parte bassa nel Puffer da 650 Litri esistente e poi rientra nel modulo idronico.
Nel Living al Piano terra ci sono 3 grossi termosifoni che con dT 20 emettono 1870W. Nelle camere installerò Fan Coil che mi garantiscano i Watt delle dispersioni alla T. di progetto sempre con dT20.
Ho tralasciato la potenza necessaria per ACS ( 3/4 persone ) ma dovrei avere abbastanza margine.
ACS viene prelevata dal Puffer di cui sopra – è 1 Tank in tank riscaldato dalla PDC nella parte alta e dal pannelli Solari termici nella parte inferiore
Cortesemente Vi chiedo:
Stò commettendo qualche errore ?
Avrò problemi di pendolamento?
La macchina è sovradimensionata?
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da Esa »

Sto commettendo qualche errore ?
Ad occhio sì, in quanto le dispersioni sono solo in parte proporzionali alla differenza di temperatura tra interno ed esterno. Nei tuoi calcoli sono invece direttamente proporzionali
Avrò problemi di pendolamento?
No, se la regolazione è ben impostata (e impostabile, ovviamente)
La macchina è sovradimensionata?
Per me, no
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: Installazione PDC in abitazione esistente

Messaggio da mloris »

Grazie,
si confermo che i calcoli alle temperature di 2 e 7°C le ho fatte tenendo conto solo della dT tra i 20 interni ed esterno.
Volevo confrontare la potenza richiesta alle condizioni che mediamente saranno riscontrabili e la minima potenza generata dall PDC. Questo per evidenziare eventuali pendolamenti
Rispondi