legge 10 e fusione tra due unità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
diabolik
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 18, 2023 19:47

legge 10 e fusione tra due unità

Messaggio da diabolik »

Buonasera a tutti
Vi espongo i miei dubbi su un intervento che mi accingo a fare:
due unità immobiliari residenziali, la prima A di prorietà e la seconda B acquistata da poco e che sarà oggetto di fusione con A.
L'unità A ha un generatore caldaia con distribuzione ed emissione e non sarà oggetto di alcun lavoro, l'unità B invece ha su attestato di prestazione come generatore di calore unoi split a pompa di calore ( ma in realtà ha radiatori e distribuzione senza caldaia) vedrà i seguenti lavori:
1 apertura porta di collegamento tra A e B
2 rimozione rivestimento in gress su una parete esterna disperdente e successiva intonacatura colorata 30 mq
3 intonacatura colorata (ovviamente intendo sgrossatura parti ammalorate rifacimento fondo) tufo 2 parete esterna disperdente mq 20
4 rifacimento di copertura con isolamento (si tratta di tetto in leno a vista) mq 33
5 collegamento caldaia dell'unità A alla distribuzione dell'unità B
6 sostituzione di infissi


ultimo dato è la superficie disperdente unità A è di circa 125 mq

Quello che chiedo è:
secondo voi è in che intervento ricado?
la relazione legge 10 va fatta su entrambe le unità considerate già come post fusione?
secondo voi sussiste la definizione di ampliamento?
le pareti che non vorrei isolare ai punti 2) e 3) in funzione dell'intervento pratico da realizzare devono rispettare i requisiti di trasmittanza?

Vi indico le mie considerazioni:
secondo il mio punto di vista dovrei considerare la situazione post fusione per la legge 10 e così facendo considero come superficie disperdente totale quella delle due unità A+B per cui considerando la superficie oggetto di intervento dovrei ricadere in un intervento di secondo livello in quanto non ho sull'impianto termico una ristrutturazione di impianto.

Vorrei comunque far verificare la situazione che i punti 2) 3) non vorrei coibentarli per via del fatto che si avrebbe uno scalino (dovuto al cappotto) tra le due unità adiacenti cosa non gradita dal proprietario.

In ultima analisi chiedo:
in questo caso Vi è l'obbligo di rispetto della quantità di energia termica ACS e fotovoltaico FER?


Grazie
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: legge 10 e fusione tra due unità

Messaggio da ligabue82 »

Prendi con le pinze la mia risposta perchè sono interpretazioni personali:
secondo voi è in che intervento ricado?
Ampliamento impianto esistente.
la relazione legge 10 va fatta su entrambe le unità considerate già come post fusione?
Secondo me si, dato che mi sembra di capire che l'impianto termico sarà unico come pure l'impianto elettrico (unico contatore), quindi come unica entità immobiliare.
le pareti che non vorrei isolare ai punti 2) e 3) in funzione dell'intervento pratico da realizzare devono rispettare i requisiti di trasmittanza?
Secondo me si, ma sempre col beneficio del dubbio.
in questo caso Vi è l'obbligo di rispetto della quantità di energia termica ACS e fotovoltaico FER?
Dipende se ricadi nell'ambito di ristrutturazione importante, ma credo di no.

Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Rispondi