PROBLEMA CALDAIA VIESSMANN VITODENS 050-W

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fmasta88
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 21, 2023 11:49

PROBLEMA CALDAIA VIESSMANN VITODENS 050-W

Messaggio da fmasta88 »

Salve a tutti e grazie per l’ospitalità.
Dopo quasi un anno ci hanno installato le nuove caldaie a condensazione, in accordo progetto bonus 110% condominio di 20 appartamenti. Non hanno ancora completato i collaudi/prima accensione, e io sono fra questi: il tecnico dell'impresa idraulica mi ha però insegnato ad usare il cronotermostato di nuova installazione per usarla in manuale, causa le basse temperature di questi giorni.
E qui nascono i problemi: la caldaia va continuamente in blocco (sul cronot. appare la scritta ERRORE 01, sul display della caldaia CL + triangolo rosso acceso), sia che sia in funzione il riscaldamento (dopo nemmeno mezz'ora) sia che venga richiesta acqua calda per un lungo periodo (doccia), se le due cose vengono fatte in contemporanea il blocco è poi immediato (peggio per chi sta sotto la doccia!).
Dietro mia chiamata, sono intervenuti gli idraulici che hanno anche verificato le valvole termostatiche da loro installate (una pure in blocco!) e mi hanno detto che fino al collaudo non si può verificare altro, il problema c'è e verrà risolto dal tecnico specifico: hanno poi sottolineato (e comunicato a detto tecnico che verrà) di effettuare il controllo dei fumi, in quanto essendo io al primo piano potrei avere problemi di scarsa "mandata" della ventola evacuazione fumi con la programmazione di default.
Ciliegina sulla torta, l'altra sera la caldaia ha fatto un rumore strano, quasi una botta, e ci siamo trovati dei sassolini sotto di essa .....
Siamo in situazione potenzialmente pericolosa? Ho verificato che impostando il cronot. per una temperatura leggermente superiore a quella rilevata dal medesimo, la caldaia resta accesa molto più a lungo, ma i termo sono tiepidi (cosa che non avviene alzandola di molto).
Rispondi