Suddivisione spese tra diversi interventi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Suddivisione spese tra diversi interventi

Messaggio da Frank2 »

Buongiorno, vorrei avere qualche suggerimento in merito alla corretta distribuzione delle spese per un piccolo lavoro superbonus110%.

lavori iniziati nel 2022.
Primo SAL fatto a ottobre 2022 relativo al 40%% circa, con crediti già ceduti dal committente.
A dicembre era previso un altro sal, quindi con fattura dell'impiantista di 10.345,86 pari all'avanzamento dei lavori rilevato. Causa ritardo del serramentista, non si è raggiunto il +30% rispetto al SAL n.1, quindi tutto è stato spostato al 2023 con un'asseverazione SAL finale.
Asseverazione Sal finale che contiene, però, spese sia del 2022 che del 2023.

Ora, però, al committente servirebbe il dettaglio delle spese per procedere con comunicazioni e detrazioni ( :roll: ), quindi devo collocare i diversi importi nelle diverse categorie di intervento. Come suggerite di fare per quella fattura 2022 dell'impiantista?

1. Suddividerle sulla base di quelle misure prese a dicembre 2022, annotate sul libretto di cantiere ma che non hanno poi generato altra documentazione contabile se non quella di fine lavori.
2. Tagliare la testa al toro e suddividerle proporzionalmente tra i 3 interventi?

nb: la fattura non contiene particolari descrizioni né suddivisioni delle spese tra i diversi interventi.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Suddivisione spese tra diversi interventi

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: mar nov 21, 2023 13:10 Buongiorno, vorrei avere qualche suggerimento in merito alla corretta distribuzione delle spese per un piccolo lavoro superbonus110%.

lavori iniziati nel 2022.
Primo SAL fatto a ottobre 2022 relativo al 40%% circa, con crediti già ceduti dal committente.
A dicembre era previso un altro sal, quindi con fattura dell'impiantista di 10.345,86 pari all'avanzamento dei lavori rilevato. Causa ritardo del serramentista, non si è raggiunto il +30% rispetto al SAL n.1, quindi tutto è stato spostato al 2023 con un'asseverazione SAL finale.
Asseverazione Sal finale che contiene, però, spese sia del 2022 che del 2023.

Ora, però, al committente servirebbe il dettaglio delle spese per procedere con comunicazioni e detrazioni ( :roll: ), quindi devo collocare i diversi importi nelle diverse categorie di intervento. Come suggerite di fare per quella fattura 2022 dell'impiantista?

1. Suddividerle sulla base di quelle misure prese a dicembre 2022, annotate sul libretto di cantiere ma che non hanno poi generato altra documentazione contabile se non quella di fine lavori.
2. Tagliare la testa al toro e suddividerle proporzionalmente tra i 3 interventi?

nb: la fattura non contiene particolari descrizioni né suddivisioni delle spese tra i diversi interventi.
Devi seguire il criterio di cassa e pertanto se quella fattura è pagata nel 2023 va tutta nel 2023.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Suddivisione spese tra diversi interventi

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: mer nov 22, 2023 18:18
Frank2 ha scritto: mar nov 21, 2023 13:10 Buongiorno, vorrei avere qualche suggerimento in merito alla corretta distribuzione delle spese per un piccolo lavoro superbonus110%.

lavori iniziati nel 2022.
Primo SAL fatto a ottobre 2022 relativo al 40%% circa, con crediti già ceduti dal committente.
A dicembre era previso un altro sal, quindi con fattura dell'impiantista di 10.345,86 pari all'avanzamento dei lavori rilevato. Causa ritardo del serramentista, non si è raggiunto il +30% rispetto al SAL n.1, quindi tutto è stato spostato al 2023 con un'asseverazione SAL finale.
Asseverazione Sal finale che contiene, però, spese sia del 2022 che del 2023.

Ora, però, al committente servirebbe il dettaglio delle spese per procedere con comunicazioni e detrazioni ( :roll: ), quindi devo collocare i diversi importi nelle diverse categorie di intervento. Come suggerite di fare per quella fattura 2022 dell'impiantista?

1. Suddividerle sulla base di quelle misure prese a dicembre 2022, annotate sul libretto di cantiere ma che non hanno poi generato altra documentazione contabile se non quella di fine lavori.
2. Tagliare la testa al toro e suddividerle proporzionalmente tra i 3 interventi?

nb: la fattura non contiene particolari descrizioni né suddivisioni delle spese tra i diversi interventi.
Devi seguire il criterio di cassa e pertanto se quella fattura è pagata nel 2023 va tutta nel 2023.
La fattura è 2022 pagata nel 2022, in previsione di un secondo SAL intermedio che poi non si è concretizzato.
Ora quella fattura 2022 - che in descrizione riporta un'indicazione generica tipo "lavori per superbonus110% -cilas X - fg. Y-part.W-Sub2 - SAL n. 2" - come andrebbe correttamente distribuita tra i diversi codici interventi? Secondo libretto misure&C. (come fu rilevato a suo tempo per l'emissione della fattura) o secondo il metodo proporzionale che, mi pare di capire, è meno contestabile dall'AdE?
Rispondi