SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Messaggio da nurae »

Buongiorno a tutti,
domanda forse banale (e probabilmente già affrontata) ma il cliente insiste.....

Mi chiede sostanzialmente di far passare la fornitura e posa dei serramenti tramite impresa edile in modo da non pagare iva al 22% ma solo al 10%.
L'impresa esecutrice dei lavori non è general contractor ma semplicemente impresa edile che fa' i suoi lavori.
Non lo crederei fattibile anche solo per il fatto che nella visura dell'impresa edile non compaiono le voci relative ai serramenti.

Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Messaggio da archspf »

nurae ha scritto: mar nov 07, 2023 07:52 Buongiorno a tutti,
domanda forse banale (e probabilmente già affrontata) ma il cliente insiste.....

Mi chiede sostanzialmente di far passare la fornitura e posa dei serramenti tramite impresa edile in modo da non pagare iva al 22% ma solo al 10%.
L'impresa esecutrice dei lavori non è general contractor ma semplicemente impresa edile che fa' i suoi lavori.
Non lo crederei fattibile anche solo per il fatto che nella visura dell'impresa edile non compaiono le voci relative ai serramenti.

Grazie
Contratto di fornitura e servizi. Nel caso delle manutenzioni (lett. a e b comma 1 art. 3 e DPR 380/2001) l'impresa acquista e ribalta il costo con iva agevolata fino a concorrenza della manodopera (valore beni significativi >50% importo complessivo).
Nelle Ristrutturazioni edilizie/Restauri (lett. c, d, f comma 1 art. 3 e DPR 380/2001), invece, il problema non si pone poichè l'acquisto diretto è sempre con iva agevolata per i bani finiti.
Allegati
IVA Agevolata.jpg
IVA Agevolata.jpg (200.54 KiB) Visto 288 volte
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Messaggio da nurae »

Quindi, se ho ben compreso sul mio caso concreto:

fornitura serramenti + portoncino = 20.000 €
Tutto il resto (persiane, zanzariere, posa di tutti gli elementi, trasporto, controtelai) = 22.000 €

Intero importo (42.000 €) al 10% e al cliente direttamente a questo punto?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Messaggio da giotisi »

si, ma se i valori sono quelli, quella è anche l'iva che applicherebbe il serramentista, non v'è bisogno di giri strani.
Casomai ne può valere la pena (e non sempre), solo nel caso in cui il valore dei BS superasse il resto e quindi valesse la pena metterlo in una prestazione 'più grande', con più manodopera.
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: SERRAMENTI TRAMITE IMPRESA EDILE....

Messaggio da nurae »

giotisi ha scritto: mar nov 07, 2023 16:21 si, ma se i valori sono quelli, quella è anche l'iva che applicherebbe il serramentista, non v'è bisogno di giri strani.
Infatti!
Grazie
Rispondi