Valvola Bypass sopra pompa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Ho un problema di rumore proveniente dal vano caldaia condominiale. Già appurato che il problema proviene dalla pompa di ricircolo del riscaldamento centralizzato.
I tentativi fatti sono stati:
Da pompa continua a nuova pompa inverter con aggiunta di antivibranti...... risultato minimo miglioramento, soprattutto nelle giornate più fredde ovviamente.
Dopo l idraulico siamo passati al termotecnico. Lui dice di mettere una "valvola Bypass" alla pompa e inoltre coibentare e isolare le tubature condominiali che vanno su nelle colonne del vano scala(può darsi che con le vibrazioni battino tra loro)

Si potranno ottenere risultati?
Si parla di un condominio di 30 appartamenti su 6 piani
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da NoNickName »

Le tubazioni vanno coibentate a prescindere da tutto.
Ma che tipo di rumore è? Un ronzio, un ticchettio, ...?
La pompa a inverter è stata collegata ad un regolatore di portata oppure si è messo così l'inverter per metterlo e poi lasciare la pompa alla velocità di sincronia?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Un rumore continuo,un rumore di flusso,forse vibratorio
Dó per scontato che ci sia il rilevatore di flusso, non sono pratico.
Quest' ultima pompa inverter fu messa anni fa anche perche era obbligatorio per legge.
In più mi sto impegnando a trovare una ditta per montare pannelli fonoassorbenti sul tetto.Non faranno niente forse....ma stiamo andando a tentativi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da NoNickName »

Dottorzivago ha scritto: dom nov 05, 2023 13:19 Un rumore continuo,un rumore di flusso,forse vibratorio
Cavitazione?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Non lo so,non le so.
Come detto dalla vecchia pompa a quella nuova è cambiato veramente poco. Vedo che la cavitazione crea danno velocemente e queste secondo i tecnici non avevano difetti.

Se dovessi descrivere il rumore.....come la ventola del PC per raffreddare il case,quelle più runorose
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da NoNickName »

Dottorzivago ha scritto: dom nov 05, 2023 16:01 Se dovessi descrivere il rumore.....come la ventola del PC per raffreddare il case,quelle più runorose
https://www.youtube.com/watch?v=D_VKVWd ... el=DaveSoo

Così?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Ciao innanzitutto grazie per le risposte.

Ho visto il video,quello successivo dove c è il tizio che parla inglese mi pare più completo. E se ti riferisci al rumore tipo "pop corn" come si vede nel video che dico la risposte è no. Si sente un semplice rumore continuo da pompa come è all' inizio del video. Quello che mi domando è se è possibile attenuarlo.
Il punto dove si sente maggiormente non è perpendicolare alla pompa ma lungo seguendo le tubature.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da marcoaroma »

Sarebbe utile he registrassi tale rumore e lo posti sul forum.
Ostruzioni nella tubazione a valle della pompa? Avete controllato? Per esempio mi hanno detto che una volta il bilanciamento di una zona rispetto alle altre qualcuno la faceva con un tubo di diametro inferiore inserito dentro quello di mandata o di ritorno.
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Non so se potrò registrare l'audio e sul cellulare il rumore continuo da casa non rende minimamente sul telefono.

Intanto il modello è marca grundfos modello UPS.....il numero non lo ricordo
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Valvola Bypass sopra pompa

Messaggio da Dottorzivago »

Come volevasi dimostrare la "valvola Bypass" installata non è servita a niente, si continua a sentire questo rumore continuo quando la pompa di ricircolo è accesa, tutto il giorno.
Il passo successivo sarà isolare la pompa di ricircolo con lana di roccia o vetro intorno. Penso che non servirà a risolvere il problema. Il maggior rumorosità non si sente nel centro della stanza (dove perpendicolarmente è presente la pompa) la maggior rumorosità si sente nell' angolo della stanza dove appunto le tubature sotto formano un angolo di 90° e da longitudinali diventano perpendicolari per andare su nei vari piani condominiali.

Da profano credo che il problema verrà risolto solo cambiando le tubature che hanno quasi 50 anni tra l'altro non coibentate e nemmeno avvolte da nessun tipo di isolante termico o sonoro

PS gli antivibranti sono già presenti
Rispondi