Massimale impianto condominio autonomo con accorpamento U.I.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
johhele

Massimale impianto condominio autonomo con accorpamento U.I.

Messaggio da johhele »

Salve,
non riesco a determinare come calcolare i massimali per un condominio compreso di 8 unità, di cui 5 riscaldate.

Al momento gli impianti sono parzialmente autonomi, cioè ci sono 3 impianti per le 5 U.I. riscaldate.

Avevo inizialmente ipotizzato un intervento trainante con l'impianto centralizzato (quindi un massimale di 20.000 x 8 = 160.000) ma non posso farlo.

Adesso dovrei sostituire 1 impianto autonomo e accorpare le restanti U.I. riscaldate + una pertinenza non riscaldata sotto lo stesso impianto. Cioè avere due impianti.
Se capisco quello che dice l'ADE, i massimali si calcolano sulle U.I. preesistenti l'accorpamento, quindi:
1. di fatto perderei il massimale delle due cantine che non sono e non vengono riscaldate?
2. come calcolo i massimali per le 5 U.I. accorpate catastalmente e sotto un unico impianto?
2.1 Sarebbero 5 x 20.000 perché accorpo l'impianto ed è assimilabile a un centralizzato?
2.2 Oppure si considerano autonome e quindi ho un massimale di 5 x 27.272?
3. E l'impianto autonomo che sostituisco ha un massimale di 27.272 o di 20.000 perché comunque parte di condominio?

Non ho il tempo per un interpello...
Grazie
Elena
johhele

Re: Massimale impianto condominio autonomo con accorpamento U.I.

Messaggio da johhele »

Buongiorno,
vedo 28 persone che hanno visto il mio post... nessuno ha un'idea?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

johhele ha scritto: sab ott 28, 2023 10:00 Buongiorno,
vedo 28 persone che hanno visto il mio post... nessuno ha un'idea?
Io non ho capito cosa vuoi fare con questo condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
johhele

Messaggio da johhele »

8 unità, di cui 5 riscaldate.

se faccio impianto condominiale centralizzato il mio massimale è 20.000 x 8 = 160.000

se faccio impianto autonomo su un'unità immobiliare, e il resto su un altro impianto (più unità immobiliari accorpate) come mi cambiano i massimali?

Mi sembrava di averlo spiegato abbastanza bene...
NoNickName

Ma tu cosa vuoi fare, tecnicamente? Come sarà l'impianto? Centralizzato o autonomo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
johhele

Messaggio da johhele »

volevo farlo centralizzato ma mi propongono due autonomi, solo che uno servirebbe più unità immobiliari, quindi vorrei apire che massimali ho in questo caso di 5 unità immobiliari servite da un solo impianto, ma il condominio intero servito da due impianti
NoNickName

johhele ha scritto: sab ott 28, 2023 10:25 volevo farlo centralizzato ma mi propongono due autonomi, solo che uno servirebbe più unità immobiliari, quindi vorrei apire che massimali ho in questo caso di 5 unità immobiliari servite da un solo impianto, ma il condominio intero servito da due impianti
Quindi il tuo obiettivo non è ristrutturare, ma succhiare soldi il più possibile, nonostante tu sia il palazzinaro proprietario di una palazzina di 8 unità immobiliari?
Tu decidi come deve essere l'impianto e poi di conseguenza ti calcoli i massimali.
Non funziona che calcoli la derivata prima dei massimali e poi ristrutturi di conseguenza...
johhele

Messaggio da johhele »

a parte che sono un tecnico e non un palazzinaro... e poi, anche se fosse?
se non hai risposte, ti prego di andare oltre.

Vorrei solo sapere come calcolare i massimali per un impianto così e spero che qualcuno abbia idea di come fare (impianti autonomi ma uno che accorpa più unità a seguito di ristrutturazione contemporanea al superbonus)
Grazie
gianlun

Messaggio da gianlun »

Il calcolo dei massimali deve essere relativo alla situazione ante
Quello che fai dopo lo preciserai nelle note dell asseverazione ma i massimali non si cambiano
johhele

Messaggio da johhele »

Certo che i massimali sono relativi all’ante ma, accorpando più unità, come li calcolo?
Non so se riesco a spiegarmi…
Se in un condominio fino a 8 unita l’impianto è centralizzato, per ogni unita ho un massimale di 20.000 x numero unita.
Se gli impianti sono autonomi, avrei un massimale di 30.000 per impianto/unita. Di solito questa situazione avviene con un impianto per una unita immobiliare ma nel mio caso ne accorpo 5. Quindi quale massimale devo usare per questo impianto?
NoNickName

johhele ha scritto: sab ott 28, 2023 17:24 ma nel mio caso ne accorpo 5.
Vale la situazione ante.
johhele

Messaggio da johhele »

peccato che io non riesca a spiegarmi...
quali massimali? 20.000 o 30.000 per unità?
ma ci sono dei tecnici qui?
NoNickName

Hai detto che ora gli impianti sono autonomi, quindi vale la situazione attuale.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Ricorda che se diventano centralizzati, come potrebbe qualcuno dirti quando ne fai 2 che servono più unità ciascuno, non ci rientrano le parti private, quindi niente termosifoni o altro nel 110%.
gianlun

Messaggio da gianlun »

vale la situazione ante.
Ora come sono gli impianti?
A parte che non sono 30.000 ma 27.272,72 sugli autonomi trainati
Se sei qui per offendere puoi tornare da dove sei entrata
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Hai provato a fare una simulazione su Enea?
Dovrei verificare, ma credo che rientri nel caso di autonomi ante centralizzato post, per cui intervento trainante con massimali pari a 20k.
johhele

Messaggio da johhele »

Grazie vinz75. Un suggerimento sensato
Rispondi