Problema con verifiche E8

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Problema con verifiche E8

Messaggio da arkanoid »

Buongiorno a tutti. Sono in difficoltà con le verifiche per un capannone industriale. Si tratta di un lavoro di famiglia (capannone di produzione alimentare riscaldato + porzione uffici/bar).

Il capannone in progetto è un buon prefabbricato, con pannelli con trasmittanze inferiori a norma, buon approccio sui ponti termici, shed da 1,4 rivolti a nord-est, un po' di finestre a nord-est.
Il pavimento è ipotizzato cooibentato con XPS ad alto carico, c'è una parete contro terra realizzata in calcestruzzo con coibentazione verso il terreno.
anche togliendo tutti i ponti termici, con strutture tutte almeno pari a quelle dell'edificio di riferimento, sono fuori con entrambi gli indicatori EPc,nd ed EPh,nd.
Inserendo i PT rientro a filo nell'estivo, ma sono fuori con l'invernale. Non poco, difficile dire quanto perchè a seconda del tasso di infiltrazioni la proporzione cambia. Diciamo che tenendo uno 0.5 vol/h sono fuori del 10% sull'invernale.

Chiaramente se miglioro delle coibentazioni esco sull'estivo, ed ho già fattori solari importanti sulle vetrate e strutture chiare.
Mi sembra assurdo che ci sia da mettere un recuperatore di calore in un capannone per rientrare.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Problema con verifiche E8

Messaggio da girondone »

Gioca con finestre e schermature
Ma la coperta é sempre corta
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Problema con verifiche E8

Messaggio da Tom Bishop »

Peggiore il fattore solare delle finestre e metti schermature regolabili presenti in estate e assenti in inverno.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema con verifiche E8

Messaggio da arkanoid »

Non sono abbastanza influenti purtroppo.
redigere redigere redigere
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

Re: Problema con verifiche E8

Messaggio da Corrado »

Ciao posso chiederti come hai risolto? Mi trovo in un rebus simile al tuo: capannone con uffici EPC,nd non verificato, di molto, e non se ne esce in nessun modo.
Hai forse scritto in relazione che la UNI/TS 11300 è impossibile da verificare come era scritto da SuperP in questo post?
viewtopic.php?t=21939&sid=3df3498b365cb ... 98d8c7d690

Ciao
Corrado
Rispondi