sistema ibrido con solare termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

sistema ibrido con solare termico

Messaggio da Parco »

Mi sta capitando di dover sostituire la vecchia caldaia autonoma con un impianto come da oggetto (unità in edificio da 2 a 4, impianto autonomo dunque intervento trainato).
Il sistema è factory made, che si occupa sia di acs che riscaldamento e viene fornito già con il solare.
Personalmente, sto ritenendo di dover verificare la congruità considerando i due interventi di impianto e solare termico (e sto verificando anche che i risultati complessivi siano congrui con le voci presenti nel DEI, dove tale sistema viene previsto). E di conseguenza, nell'asseverazione enea sto considerando i due interventi come se fossero separati, sempre tra i trainati.

A qualcuno di voi è capitato ciò, e se si come vi siete comportati?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da archspf »

In realtà, dalle varie discussioni sull'argomento generale, si è arrivati a definire il tutto in base a quale servizio copra il solare Termico: se fà (anche) integrazione riscaldamento fà parte dell'impianto termico, diversamente se è dedicato esclusivamente all'acs si considera separato.
Ora qui la complicazione se vogliamo stà anche nel fatto che risulta "pre-assemblato" assieme al sistema ibrido e pertanto sospendo ogni giudizio in attesa di commenti più competenti.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da Parco »

archspf ha scritto: ven ott 13, 2023 16:30 In realtà, dalle varie discussioni sull'argomento generale, si è arrivati a definire il tutto in base a quale servizio copra il solare Termico: se fà (anche) integrazione riscaldamento fà parte dell'impianto termico, diversamente se è dedicato esclusivamente all'acs si considera separato.
Ora qui la complicazione se vogliamo stà anche nel fatto che risulta "pre-assemblato" assieme al sistema ibrido e pertanto sospendo ogni giudizio in attesa di commenti più competenti.
Ma tu tu riferisci al fatto di considerare il solare nei trainanti anziché nei trainati? Ho seguito quella discussione e sono concorde con la conclusione, tanto è vero che anche l'asseverazione se non vado errato permette di inserire il solare come trainante. Io mi riferisco ad una altra cosa. Il mio impianto di riscaldamento è trainato, perché autonomo ante e post in edificio plurifamiliare (condominio/edificio da 2 a 4); nell'asseverazione io considererei, sempre come trainati, due servizi: impianto di climatizzazione e solare, che sono entrambi dedicati contemporaneamente a riscaldamento ed acs. Il dubbio mi è venuto per l'impianto factory made, per il quale non vorrei che fosse tutto da considerare come impianto di riscaldamento, senza spuntare la voce del solare termico (che poi in realtà sia la pompa di calore che la caldaia che il solare sono anche richiedibili separatamente; l'assemblamento vero e proprio sarebbe tra caldaia e pompa di calore che in questa configurazione vengono forniti all'interno di un box; ora che ci penso devo chiedere al produttore maggiori info).
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da Par.co »

Riprendo la discussione, per la quale sto preparando stato finale e dunque vorrei confrontarmi con voi. Specifico che nel frattempo ho sentito il produttore e visto meglio le certificazioni: il factory made riguarda solo caldaia e pompa di calore, non il solare che viene aggiunto.

La mia conclusione, facendo anche qualche prova su portale enea, è:

A - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINANTE (centralizzato in condominio o autonomo per unifamiliare)

a.1 - solare termico fa solo ACS - solare termico trainato con suo massimale;
a.2 - solare termico fa anche riscaldamento - solare termico diventa trainante e spuntato insieme all'impianto di climatizzazione rientrano entrambi
nei 30.000.

B - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINATO (come nel mio caso, autonomo ante e post in edificio plurifamiliare)

b.1 - solare termico, sia che faccia solo ACS che anche riscaldamento, come trainato (ovviamente) gode di suo autonomo massimale.

Ciò perché, diversamente dal caso A, il portale non consentirebbe nemmeno di poterli inserire in un unico massimale (né mi sembra corretto includere le lavorazioni del solare all'interno dell'impianto e non spuntarlo come trainato).

Come al solito, sono curioso di avere conferma o "alert".
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da archspf »

Par.co ha scritto: mer nov 22, 2023 12:42 Riprendo la discussione, per la quale sto preparando stato finale e dunque vorrei confrontarmi con voi. Specifico che nel frattempo ho sentito il produttore e visto meglio le certificazioni: il factory made riguarda solo caldaia e pompa di calore, non il solare che viene aggiunto.

La mia conclusione, facendo anche qualche prova su portale enea, è:

A - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINANTE (centralizzato in condominio o autonomo per unifamiliare)

a.1 - solare termico fa solo ACS - solare termico trainato con suo massimale;
a.2 - solare termico fa anche riscaldamento - solare termico diventa trainante e spuntato insieme all'impianto di climatizzazione rientrano entrambi
nei 30.000.

B - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINATO (come nel mio caso, autonomo ante e post in edificio plurifamiliare)

b.1 - solare termico, sia che faccia solo ACS che anche riscaldamento, come trainato (ovviamente) gode di suo autonomo massimale.

Ciò perché, diversamente dal caso A, il portale non consentirebbe nemmeno di poterli inserire in un unico massimale (né mi sembra corretto includere le lavorazioni del solare all'interno dell'impianto e non spuntarlo come trainato).

Come al solito, sono curioso di avere conferma o "alert".
Il requisito del factory-made nell'ibrido (inteso come sistema "in kit" di fabbrica) è per la generazione termica. Nel quadro delle opzioni, confermo le posizioni del solare termico: sempre trainato nel caso faccia sola acs.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da Par.co »

archspf ha scritto: mer nov 22, 2023 18:08
Par.co ha scritto: mer nov 22, 2023 12:42 Riprendo la discussione, per la quale sto preparando stato finale e dunque vorrei confrontarmi con voi. Specifico che nel frattempo ho sentito il produttore e visto meglio le certificazioni: il factory made riguarda solo caldaia e pompa di calore, non il solare che viene aggiunto.

La mia conclusione, facendo anche qualche prova su portale enea, è:

A - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINANTE (centralizzato in condominio o autonomo per unifamiliare)

a.1 - solare termico fa solo ACS - solare termico trainato con suo massimale;
a.2 - solare termico fa anche riscaldamento - solare termico diventa trainante e spuntato insieme all'impianto di climatizzazione rientrano entrambi
nei 30.000.

B - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINATO (come nel mio caso, autonomo ante e post in edificio plurifamiliare)

b.1 - solare termico, sia che faccia solo ACS che anche riscaldamento, come trainato (ovviamente) gode di suo autonomo massimale.

Ciò perché, diversamente dal caso A, il portale non consentirebbe nemmeno di poterli inserire in un unico massimale (né mi sembra corretto includere le lavorazioni del solare all'interno dell'impianto e non spuntarlo come trainato).

Come al solito, sono curioso di avere conferma o "alert".
Il requisito del factory-made nell'ibrido (inteso come sistema "in kit" di fabbrica) è per la generazione termica. Nel quadro delle opzioni, confermo le posizioni del solare termico: sempre trainato nel caso faccia sola acs.
Ma qualora faccia anche integrazione termica, tra i trainati (trainante non può essere perché non lo è l'impianto di riscaldamento) tu lo spunteresti come intervento autonomo, con servizio riscaldamento e acs, o non lo spunteresti proprio e andresti a caricare i costi nell'impianto di climatizzazione (sempre trainato)?
Secondo me è corretta la prima ipotesi, ma voglio capire la tua.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sistema ibrido con solare termico

Messaggio da archspf »

Par.co ha scritto: mer nov 22, 2023 18:23
archspf ha scritto: mer nov 22, 2023 18:08
Par.co ha scritto: mer nov 22, 2023 12:42 Riprendo la discussione, per la quale sto preparando stato finale e dunque vorrei confrontarmi con voi. Specifico che nel frattempo ho sentito il produttore e visto meglio le certificazioni: il factory made riguarda solo caldaia e pompa di calore, non il solare che viene aggiunto.

La mia conclusione, facendo anche qualche prova su portale enea, è:

A - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINANTE (centralizzato in condominio o autonomo per unifamiliare)

a.1 - solare termico fa solo ACS - solare termico trainato con suo massimale;
a.2 - solare termico fa anche riscaldamento - solare termico diventa trainante e spuntato insieme all'impianto di climatizzazione rientrano entrambi
nei 30.000.

B - IMPIANTO RISCALDAMENTO TRAINATO (come nel mio caso, autonomo ante e post in edificio plurifamiliare)

b.1 - solare termico, sia che faccia solo ACS che anche riscaldamento, come trainato (ovviamente) gode di suo autonomo massimale.

Ciò perché, diversamente dal caso A, il portale non consentirebbe nemmeno di poterli inserire in un unico massimale (né mi sembra corretto includere le lavorazioni del solare all'interno dell'impianto e non spuntarlo come trainato).

Come al solito, sono curioso di avere conferma o "alert".
Il requisito del factory-made nell'ibrido (inteso come sistema "in kit" di fabbrica) è per la generazione termica. Nel quadro delle opzioni, confermo le posizioni del solare termico: sempre trainato nel caso faccia sola acs.
Ma qualora faccia anche integrazione termica, tra i trainati (trainante non può essere perché non lo è l'impianto di riscaldamento) tu lo spunteresti come intervento autonomo, con servizio riscaldamento e acs, o non lo spunteresti proprio e andresti a caricare i costi nell'impianto di climatizzazione (sempre trainato)?
Secondo me è corretta la prima ipotesi, ma voglio capire la tua.
Occorre distinguere i casi in base al relativo comma
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi