Ambulatori soggetti VVF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da fabbretto »

Buona domenica a tutti.

Nell'applicare il vecchio DM 18-09-2002 e s.m.i., titolo IV Capo 2, ai fini dell'esodo si rimanda all'allegato III al DM 10 marzo 1998:
25 - MISURE PER L’ESODO DI EMERGENZA
1. Si applicano le disposizioni previste all’allegato III del decreto del Ministro dell’interno, adottato di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 10 marzo 1998 e s.m.i., facendo riferimento ai parametri stabiliti per le attività a rischio di incendio medio
Il DM del 98 è oramai abrogato ed ora occorre applicare il Minicodice.
Ma il Minicodice si applica per attività a "basso rischio", mentre il vecchio DM 98 faceva riferimento a e livelli di rischio "basso, medio, alto".

Come si concilia il Minicodice con le prescrizioni del DM 18-09-2002? Applicate lo stesso il Minicodice anche se per "rischio basso"?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12701
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da Terminus »

Il minicodice non è proprio applicabile: hai attività soggetta e provvista di regola tecnica verticale.
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da fabbretto »

Hai ragione, ma la vecchia norma del 2002 è ancora valida.
Il problema è che la norma fa riferimento, come scritto, al vecchio Dm 10 marzo 2998 che è stato sostituito dal Minicodice.
Da qui l'incongruenza.

Io mi chiedo perchè i VVF non tolgano di mezzo TUTTE le vecchie norme! Basta, oramai sono un groviglio di chiarimenti, circolari, interpretazioni...
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da cmorante »

fabbretto ha scritto: dom ott 08, 2023 21:30 Hai ragione, ma la vecchia norma del 2002 è ancora valida.
Il problema è che la norma fa riferimento, come scritto, al vecchio Dm 10 marzo 2998 che è stato sostituito dal Minicodice.
Da qui l'incongruenza.

Io mi chiedo perchè i VVF non tolgano di mezzo TUTTE le vecchie norme! Basta, oramai sono un groviglio di chiarimenti, circolari, interpretazioni...
Alt, qua c'è l'errore: il 10 marzo 1998 non è stato sostituito dal minicodice, ma dai tre decreti di settembre, che mi dicono di usare codice, minicodice o norma tecnica, a seconda dei casi e dell'applicabilità.

Tu hai la norma tecnica che taglia fuori il minicodice (non applicabile), quindi qualsiasi rimando ai "parametri stabiliti" interno alla norma tecnica può mandare solo al codice.
Anche perché, di fatto, il "rischio medio" adesso è "livello II", e "livello II" sono le attività soggette, quindi i "criteri generali per il rischio medio" possono essere solo quelli del codice.

In sostanza, non vedo altre opzioni all'applicare la norma tecnica, e l'intero capitolo S4 per l'esodo.

E sinceramente, non vedo neanche grosse incongruenze. È come nel decreto sugli edifici civili del 1987, quando rimanda alla norma sulle autorimesse del 1986 (abrogato) si sostituisce con la nuova norma (RTV 6).
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Quindi quando il DM del 2002 mi rimanda per l'esodo (escluso l'affollamento per il quale mi definisce direttamente i parametri) al DM 10 marzo 1998 devo riferirmi alla RTO e non al Minicodice per il resto dell'esodo, giusto?
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da ChriRN »

fabbretto ha scritto: dom ott 08, 2023 21:30
Io mi chiedo perchè i VVF non tolgano di mezzo TUTTE le vecchie norme! Basta, oramai sono un groviglio di chiarimenti, circolari, interpretazioni...
Durante un corso è stato anticipato da un comandante che a breve (probabilmente durante il convegno alla fiera Economondo con presente il capo del corpo dei VVF) ci sarà l'annuncio della fine del doppio binario e quindi delle regole tecniche tradizionali. Vediamo se sarà vero, secondo me ci sarà ancora dell'ostruzione a riguardo, io non vedo l'ora.
fabbretto
Messaggi: 593
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ambulatori soggetti VVF

Messaggio da fabbretto »

Sarebbe ora!
Rispondi