Attività 58 - Smaltimento fumi e calore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Attività 58 - Smaltimento fumi e calore

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

Devo progettare con la RTO + RTV un reparto di medicina nucleare classificata area di tipo TB2.

Vengo al problema: CONTROLLO FUMI E CALORE.

la RTV 11 riporta quanto segue:
2. Le aree di tipo TB2 con presenza di sorgenti di radiazioni ionizzanti non sigillate e in generale ogni area ove, a seguito d’incendio, non si può escludere la presenza di contaminazione radiologica dei prodotti della combustione, devono essere dotate di sistemi di ventilazione meccanica dotati di filtri assoluti (es. filtri assoluti a carboni attivi, …), realizzati in modo da evitare la dispersione di sostanze radiologiche eventualmente contenute nei prodotti della combustione.

3. I sistemi di ventilazione meccanica delle aree di tipo TB2 devono essere in grado di garantire la prestazione in caso di incendio. L’alimentazione elettrica dell’impianto deve essere garantita, oltre che dalla sorgente di alimentazione ordinaria, da alimentazione di sicurezza con caratteristiche di autonomia ed interruzione previste per “altri impianti” (capitolo S.10).


Deduco cioè che l'impianto di ventilazione meccanica serva solo per "catturare" contaminazioni radiologiche dei prodotti di combustione, ma il controllo fumi e calore lo posso sempre effettuare con i sistemi canonici (infissi).
Che ne pensate?
Rispondi