Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Sto facendo un asseverazione con un intervento Trainante con la sostituzione di geneneratore con pompa di calore ibrida e trainato del fotovoltaico, perchè quando clicco su Valida e salva lo schermo si ferma sull'isolamento di strutture opache, con il rettangolo giallo in alto sinistra?
Grazie
Allegati
Opache.jpg
Opache.jpg (127.81 KiB) Visto 912 volte
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Dove hai inserito impianto? In schede unità immobiliari?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da boba74 »

ti manca il trainante.
L^impianto devi inserirlo nella scheda dei trainanti, non in quella dell'unità.
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Chiedo:
1) se ho tre unita si creano tre schede,allego l'immagine, ma se ad esempio l'impianto è centralizzato devo inserire la pompa di calore ibrida anche all'interno della scheda cliccando Modifica dati nell'unità immobiliare?
2) oppure se è centralizzata inserisco la Pompa di calore ibrida SOLO nella parte delle Parti comuni, allego immagine?

Grazie
Allegati
Parti comuni.jpg
Parti comuni.jpg (84.19 KiB) Visto 853 volte
Tre schede.jpg
Tre schede.jpg (75.22 KiB) Visto 853 volte
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

L'errore era lì. Solo punto 2. Anche perché la parte privata impianti non è incentivabile con centralizzato.
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

1) ma per la scheda dei dati Unità immobiliare, dell'immagine allegata, li devo compilare?
2) e poi mi fermo li e non metto i dati nel mio caso della pompa di calore e fotovoltaico?
3) oppure non devo proprio compilare nulla e compilo solo i dati della pompa di calore ibrida e fotovoltaico, solo per la parte in comune?
Grazie
Allegati
I dati generali.jpg
I dati generali.jpg (93.75 KiB) Visto 835 volte
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Se anche il fotovoltaico è comune allora dell'immagine postata togli solo la spunta su interventi trainati. Se il fotovoltaico è privato per ciascuna ui allora aggiungi j dati del fotovoltaico a ciascuna ui
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Quota Millesimi involucro e Impianti nelle Unità immobiliari, per un garage C6 cosa metto il numero 0 e 0?
Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da archspf »

Immagino che tu stia facendo la pratica come "condominio".
Avrai pertanto la prima parte dedicata ai trainanti (parti comuni) e la seconda agli interventi trainati sulle singole unità immobiliari.
La distinzione è netta.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

No io ho un pompa di calore comune e un impianto fovoltaico in comune cioè con un unico contatore, in tal caso cosa devo scrivere, in quota Millesimi involucro e Impianti ?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

I millesimi involucro possono essere pari a quelli di proprietà oppure a millesimi scelti liberamente. Per involucro puoi mettere oer esempio 50 e 50 agli appartamenti e 0 al garage. Anche per impianti uguale, di sicuro 0 al garage.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Giovannino60 ha scritto: lun set 18, 2023 21:02 No io ho un pompa di calore comune e un impianto fovoltaico in comune cioè con un unico contatore, in tal caso cosa devo scrivere, in quota Millesimi involucro e Impianti ?
Grazie
Quale pod hai indicato per il fotovoltaico, quello di un appartamento oppure di un utenza comune dedicata?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da boba74 »

se hai solo impianto centralizzato e FV condominiale, non hai trainati su singole unità, perciò ti basta scrivere che non vi sono interventi trainati (sia l'impianto che il FV li inserisci nella scheda degli interventi comuni).
Come millesimi puoi prendere quelli condominiali, in ogni caso è ininfluente dato che non hai trainati privati.
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Nelal scheda MODIFICA UNITA' IMMOBILIARI se ho un garage C6 cosa scrivo nella casella Quota millesimi involucro e impianti, scrivo il numero 0?
Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: mar set 19, 2023 15:08 Nelal scheda MODIFICA UNITA' IMMOBILIARI se ho un garage C6 cosa scrivo nella casella Quota millesimi involucro e impianti, scrivo il numero 0?
Grazie
la ripartizione è quella delle tabelle rilasciate dall'Amm.re
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Io mi trovo con due appartamenti e un garage in comune, non ho l'amministratore condominiale. Anche in questo caso il garage deve avere una quota millesimale oppure solo i due appartamenti?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Giovannino60 ha scritto: mar set 19, 2023 18:03 Io mi trovo con due appartamenti e un garage in comune, non ho l'amministratore condominiale. Anche in questo caso il garage deve avere una quota millesimale oppure solo i due appartamenti?
Grazie
Quale pod hai indicato per il fotovoltaico, quello di un appartamento oppure di un utenza comune dedicata?
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Ho indicato il POD del contatore comune ai due appartamenti e al garage...
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Ho uno stesso caso, per questo chiedo. Ma è unico contatore elettrico quello, oppure c'è ne sono altri 2 per le 2 abitazioni? Cioè 3 utenze in tutto?
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Ho un unico contatore per tutte e due appartamenti e garage.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. Io su questo ho dubbi per il discorso sia che uno dei 2 appartamenti si chiamerebbe utente nascosto sia perché sembrerebbe che effettivamente sia un escamotage per il 110% ma l'uso non è condominiale
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da Giovannino60 »

Forse è il contrario, il rischio di forzare il Superbonus 110%, ci sarebbe come qualcuno ha fatto, di chiedere due contatori per avere un massimale del fotovoltaico per un contatore e un altro massimale fotovoltaico per l'altro contatore...
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da antonio »

marcoaroma ha scritto: mer set 20, 2023 10:53 Grazie. Io su questo ho dubbi per il discorso sia che uno dei 2 appartamenti si chiamerebbe utente nascosto sia perché sembrerebbe che effettivamente sia un escamotage per il 110% ma l'uso non è condominiale
Concordo.
Se ho due appartamenti con 2 subalterni distinti ed un ibrido centralizzato, ci devono essere 3 distinti contatori dell'energia elettrica.
Se l'impianto fotovoltaico sarà unico, dovrà essere allacciato ad uno solo dei tre contatori.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione Enea con valida e salva si ferma

Messaggio da boba74 »

Giovannino60 ha scritto: mer set 20, 2023 13:08 Forse è il contrario, il rischio di forzare il Superbonus 110%, ci sarebbe come qualcuno ha fatto, di chiedere due contatori per avere un massimale del fotovoltaico per un contatore e un altro massimale fotovoltaico per l'altro contatore...
I massimali del FTV vanno in base ai kW e non al numero di unità, perciò a parità di potenza è sempre lo stesso il massimale, sia facendo un impianto unico sia 2. Anzi, facendone 2 costa di più, dato che ci sono 2 inverter, perciò si rischia di sforare dal massimale rispetto a farne uno unico.
Non vedo particolari "escamotage" nell'avere 1 o più contatori: il FTV può essere messo indifferentemente come trainato condominiale o per singola unità. Il fatto di avere un solo contatore a servizio di 2 unità non è comunque una cosa regolare, magari esiste perchè sempre esistita, ma credo che non sia consentito, non tanto ai fini del 110, ma in generale. Si potrà semmai avere un contatore condominiale, al servizio delle parti comuni, ma poi ogni UI privata deve avere il suo. :roll:
Rispondi