Raffrescamento cantina 20 mc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Raffrescamento cantina 20 mc

Messaggio da umstudio »

Salve stò facendo una villa ove è presente una piccola cantina da 8mq x 2,7 h quindi parliamo di circa 20 mc di volume da tenere a 14-15°C estate inverno.

Parlando con dei fornitori di macchine ad espansione diretta, mi sconsigliano di usare su ambienti così piccoli le loro macchine anche quelle da CED in quanto sono sempre troppo grandi come portata d'aria e abbasserebbero troppo l'umidità, onestamente mi consigliano o un'idronica o delle macchine decicate per cantine.

Essendo la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione, vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi anche a livello di scelta delle macchine.

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento cantina 20 mc

Messaggio da NoNickName »

Un climatizzatore per cantina: https://teknopoint.com/climatizzazione/ ... ntine-vino

1.5kW quello del link, ma ce ne sono altri.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Raffrescamento cantina 20 mc

Messaggio da umstudio »

Grazie NNN, li hai utilizzati in passato hai esperienza diretta?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento cantina 20 mc

Messaggio da NoNickName »

No
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi