DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da Tom Bishop »

Nell'ambito di un intervento superbonus 110% sto controllando i documenti forniti dall'installatore dell'impianto fotovoltaico. Si tratta di una ditta (srl) il cui il legale rappresentante non ha la lettera a) per gli impianti elettrici, è stato incaricato un responsabile tecnico che è un consigliere della stessa srl. Fin qui tutto bene. Come attestato FER però mi hanno allegato quella del legale rappresentante, specifica per impianti fotovoltaici, ma lui, in teoria non potrebbe certificarli. Qualcosa non mi torna e vorrei contestargli l'incongruità, secondo voi il mio dubbio ci sta?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da NoNickName »

Parli del patentino FER introdotto dal Decreto Rinnovabili?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mer set 13, 2023 11:56 Parli del patentino FER introdotto dal Decreto Rinnovabili?
Sì, parlo di quello
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da ponca »

chiedi il patentino FER per asseverare il FV nel 110? provo ad approfondire
comunque nel tuo caso non vedo troppi problemi, il legale rappresentante ha il patentino ed ha eseguito l'intervento
il responsabile tecnico ha supervisionato e firmato la DICO

secondo me le abilitazioni (patentini vari, FGAS, saldatore ecc..) non sono richiesti al responsabile tecnico ma al personale che effettua l'intervento
Ultima modifica di ponca il mer set 13, 2023 12:35, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da Tom Bishop »

Bah io non sono così convinto che sia a posto. Il patentino FER ce l'ha uno che non ha i requisiti per installare l'impianto...
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer set 13, 2023 12:35 Bah io non sono così convinto che sia a posto. Il patentino FER ce l'ha uno che non ha i requisiti per installare l'impianto...
non voglio convincerti, non sono esperto
per come la vedo io il legale rappresentante aveva i requisiti per operare come installatore
sena lettera non aveva i requisiti per operare come responsabile tecnico (vale a dire non poteva firmare progetto e dico)
se ha lavorato come installatore (munito di patentino FER) affiancato da responsabile tecnico per me è ok, si è attenuto al DM37

ripeto, è solo il mio parere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mer set 13, 2023 12:35 Bah io non sono così convinto che sia a posto. Il patentino FER ce l'ha uno che non ha i requisiti per installare l'impianto...
Il patentino FER si può ottenere solo se rientri tra le categorie del DM37 articolo 4 comma 1, non le categorie dell'articolo 2.
Deve essere ottenuto dai responsabili tecnici delle aziende che svolgono attività di manutenzione (ad esempio), ma che non sono necessariamente le aziende o le persone che progettano o installano l'impianto stesso.
Quindi sembra corretto poter delegare la firma a terzi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: DiCo DM 37/08 - requisiti FER

Messaggio da itos1234 »

In un caso analogo sempre SB 110% per fotovoltaico 6 kW in copertura monofamiliare ho fatto così:

-soggetto A: amministratore unico della srl con le lettere per installare imp. elettrici (installatore);
-soggetto B: responsabile tecnico della srl un Ingengere con tutte le lettere DM 37/2008 e patentino FER.

Ho fatto redigere al soggetto B prima un unifilare di progetto e poi "as built" che entrambi i soggetti A e B hanno firmato e timbrato.
La Dichiarazione di conformità l'ha materialmente stilata il soggetto A e assieme hanno timbrato e controfirmato ogni pagina di essa, il soggetto B non se ne può alienare.
Per srl poco strutturate è il massimo che si può fare imo

NNN ha ragione e si può delegare, il responsabile tecnico della srl, con le sue qualifiche, sopperisce a tutte le mancanze degli altri
Rispondi