Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da asarchitetture »

Buongiorno,
asseverazione per una Onlus che gestisce una casa di cura unico fabbricato in categoria B1
appurato che per il calcolo dei massimali di spesa ci si basa sul rapporto tra superficie totale e superficie media delle unita abitative.
In fase di apertura nuova asseverazione si può solo scegliere tra edificio unifamiliare o condominio
Se si seleziona unifamiliare non vi è possibilità di moltiplicare i massimali per le unità calcolate e quindi viene scartata.
Ne consegue che l'unica scelta selezionabile è condominio, sugli interventi trainanti parti comuni non ci sono problemi sugli infissi invece si:
essendo unità fittizie prive di riferimenti catastali è impossibile completare i campi nei trainati parti private a meno che non si inserisca sempre lo stesso dato catastale., l'unica soluzione potrebbe essere quella di inserire tutti gli infissi nei trainati parti comuni che in automatico calcola anche il massimo ale esatto.
Purtroppo ENEA attraverso il servizio di ticketing Virgilio non è di nessun aiuto.
Chiedo gentilmente un vostro parere..

Buon lavoro
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da asarchitetture »

nessuno che abbia qualche idea al riguardo o si sia già trovato in questa situazione? giustamente ENEA ha praticamente disattivato il servizio di ticketing e la piattaforma non prevede un apposita scelta per i fabbricati B1
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da Romgm »

Recupero il thread perchè a breve ci troveremo anche noi di fronte a questo problema.

Avevo recuperato un Webinar dell'ing. Allegrini di ENEA che dava alcune indicazioni su come impostare la pratica sul portale in riferimento a una ONLUS.
In sostanza, veniva indicato di inserire i dati simulando un edificio condominiale composto da n. unità immobiliari equivalenti ottenute dal rapporto tra la superficie dell'immobile e la superficie media di un unità abitativa immobiliare.
Da qui deduco che su ENEA il calcolo dei massimali verrà effettuato come se fosse un condominio.

Basandosi invece, per esempio, sull'art. 119 comma 10-bis del decreto Rilancio, il calcolo dei massimali andrebbe effettuato moltiplicando quelli relativi a una singola unità immobiliare per il numero di unità immobiliari equivalenti calcolato come sopra (quindi maggiore rispetto a quello del condominio).

Non avendo effettuato ancora alcuna prova sul portale ENEA, a qualcuno è già capitata questa situazione?

Questo solo per ENEA; mi domando anche, in fase di comunicazione all'Agenzia delle Entrate, come vengano verificati qui i massimali di spesa.
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da asarchitetture »

per gli interventi trainanti il problema è abbastanza superabile, il dubbio viene per gli infissi, se io inserisco ipotizziamo 20 unità poi dovrò andare ad indicare i dati catastali (che non esistono essendo unità fittizie), quindi riporto solo lo stesso dato catastale per 20 volti e inserisco fgli infissi suddividendoli per 20? certo che ENEA non da una mano.
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da Romgm »

A riguardo, consiglio la lettura della presentazione di cui parlavo dove, a pag. 39, spiega come inserire le unità immobiliari fittizie in ENEA: sostanzialmente aggiungendo al subalterno (o al mappale in assenza del sub.), dell'unica unità immobiliare reale le lettere A, B, C e così via.

In merito al mio quesito, dopo aver fatto una prova sul portale ENEA, una volta identificato l'intervento in fase di apertura come rientrante nella categoria ONLUS, viene automaticamente applicato il massimale relativo alle singole unità immobiliari per tutti i subalterni fittizzi che verranno inseriti.
emacalle
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 11, 2011 12:35

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da emacalle »

Ciao, mi riallaccio a questa discussione.
Per quanto riguarda il massimale del fotovoltaico per ONLUS e simili, non mi è chiaro quale sia il limite massimo in quanto se viene inserito come intervento trainato sulle parti comuni è possibile inserire un massimo di 20 kW e 48.000 euro di spesa. 20 kW risulta un valore "ridicolo" in caso di edifici di grande superficie. Se invece viene inserito sulle unità "figurative" il limite è moltiplicato per le unità figurative. Ma come va diviso e sempre che sia giusto farlo? Ho provato a chiedere ad ENEA dopo aver superato il chatbor maledetto, ma per ora non ho risposte.
Se qualcuno ha già affrontato il problema e può illuminarmi sarebbe di grande aiuto.
Buona giornata
L19
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 02, 2023 18:35

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da L19 »

Buongiorno emacalle,
hai avuto risposta in merito al massimale fotovoltaico per fabbricati B1 Onlus, e come inserirlo in asseverazione se maggiore di 20 kW / 48.000 €?
Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Superbonus immobili ONLUS e massimali di spesa

Messaggio da gararic »

Romgm ha scritto: mer ott 04, 2023 14:32 A riguardo, consiglio la lettura della presentazione di cui parlavo dove, a pag. 39, spiega come inserire le unità immobiliari fittizie in ENEA: sostanzialmente aggiungendo al subalterno (o al mappale in assenza del sub.), dell'unica unità immobiliare reale le lettere A, B, C e così via.

In merito al mio quesito, dopo aver fatto una prova sul portale ENEA, una volta identificato l'intervento in fase di apertura come rientrante nella categoria ONLUS, viene automaticamente applicato il massimale relativo alle singole unità immobiliari per tutti i subalterni fittizzi che verranno inseriti.
grazie !
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi