Ingegnere civile e fotovoltaico P>20kw

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Ingegnere civile e fotovoltaico P>20kw

Messaggio da GD89 »

Buonasera,
scrivo qui perché non riesco a trovare alcun chiaro riferimento normativo a riguardo: sono un ingegnere civile (Sezione A) e vorrei sapere
se sono abilitato a progettare e firmare impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20kW, in alcuni casi installati anche su capannoni industriali.
In caso sapete anche darmi qualche riferimento normativo?
Grazie e saluti
Giacomo Dolzani
INGrg
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 24, 2022 10:14

Re: Ingegnere civile e fotovoltaico P>20kw

Messaggio da INGrg »

La progettazione deve ricadere in ambito civile e non industriale. Altrimenti è necessaria l' abilitazione alla sezione di ingegneria industriale.
Secondo DPR 328/01 "per il settore "ingegneria civile e ambientale": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di opere edili e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento e la depurazione, di opere geotecniche, di sistemi e impianti civili e per l'ambiente e il territorio.

Per ulteriori specifiche consiglierei di contattare il proprio ordine territoriale.
AcusticaMente
Messaggi: 21
Iscritto il: sab giu 16, 2018 20:09

Re: Ingegnere civile e fotovoltaico P>20kw

Messaggio da AcusticaMente »

Salve allego il seguente parere del CNI. Sono anche io civile ambientale e mi è stato sottoposto lo stesso problema. Se avete chiarimenti in più vi sarei grato. Saluti
Allegati
Prot 1014 - 07.12.2009.pdf
(101.5 KiB) Scaricato 67 volte
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ingegnere civile e fotovoltaico P>20kw

Messaggio da marcoaroma »

Rispondi