Legge 10 capannone industriale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
L.Dom
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 27, 2023 11:38

Legge 10 capannone industriale

Messaggio da L.Dom »

Salve,
sto redigendo la relazione tecnica per un capannone industriale in cui ci sono uffici e servizi.
Avrei due domande da porre:
1) è corretto andare a considerare solo la parte di volume che riguarda uffici e servizi, visto che il resto del capannone non è riscaldato?
2)Volevo avere qualche info su quale potrebbe essere la parcella o almeno quali possono essere i parametri da considerare nel formulare una retribuzione adeguata, visto che in rete trovo cifre varie e non riesco a capire il criterio con cui vengono formulate.

Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Legge 10 capannone industriale

Messaggio da arkanoid »

Non è riscaldato è da vedere, nel senso che devi comunque garantire delle condizioni di lavoro accettabili. Senza nessun tipo di impianto la vedo difficile.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 capannone industriale

Messaggio da boba74 »

Nuova costruzione?
Che destinazione d'uso ha il capannone? Catastalmente come sarà identificato?
Perchè se si tratta di "deposito", allora è escluso, se invece si tratta di altra destinazione d'uso, seppure non riscaldata, potrebbe essere inclusa in alcuni requisiti (ad esempio le FER), inoltre se luogo di lavoro va verificato giustamente se è possibile lasciarla priva di impianti ai fini delle norme igienico-sanitarie, ecc....
Devi quindi verificare nel capitolo "esclusioni" del DM requisiti minimi, quali parti puoi escludere dal campo di applicazione e quali no.
Sulla parcella, potresti basarti sul DM 17/06/2016 che calcola le parcelle in funzione dell'importo lavori stimato (sia edili che impiantistici), applicando eventualmente uno sconto.
Rispondi