Calcolo fattore luce media diurna

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caterina_I
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:52

Calcolo fattore luce media diurna

Messaggio da Caterina_I »

Buongiorno, scrivo questo post in questa sezione, poichè mi sembra quella più appropriata scorrendo l'indice degli argomenti, anche se non è esattamente quella giusta.
Devo calcolare il fattore medio di luce diurna per le aule e gli altri ambienti di un edificio scolastico. Per quanto riguarda la facciata dell'edificio, sto studiando una soluzione con dei frangisole verticali fissi, che la caratterizzino. Questi frangisole, vorrei farli passare anche avanti ad alcune finestre delle aule, mi domando se e come devo inserire questa circostanza, nel calcolo del fattore medio di luce diurna, per il quale sto adottando la seguente formula : (area finestra x fattore trasmissione del vetro) / [(1 - fattore di riflessione medio ponderato delle superfici dell’ambiente) x superficie totale delle pareti dell’ambiente (compresi soffitto e pavimento)] tutto moltiplicato per (fattore finestra della finestra x fattore di riduzione del fattore finestra della finestra).
Al momento, nel calcolo non sto inserendo il fatto che le finestre abbiano le veneziane interne.
Inoltre per il vecchio e semplice rapporto aeroilluminante, sto considerando per la scuola materna almeno 1/5 del pavimento, per le scuole elementari e medie un valore compreso tra 1/5 e 1/7, per gli uffici 1/8. Specifiche che ho trovato spulciando le normative, anche se da reminiscenze dell'esame di stato, ricordo che per gli edifici pubblici si dovesse avere almeno 1/5 della superficie pavimentata ovunque (tranne bagni).
Grazie 1000
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Calcolo fattore luce media diurna

Messaggio da arkanoid »

Non ho capito la domanda. Comunque sconsiglio frangisole verticali, sono schermi fissi che quindi cozzano col senso di fare serramenti grandi per dare illuminazione naturale e non vanno nel senso di schermare il sole quando è più alto.
redigere redigere redigere
Rispondi