[CURIT] Obbligo libretto per pdc sopra i 12kW

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

[CURIT] Obbligo libretto per pdc sopra i 12kW

Messaggio da SuperP »

Ciao,
nel 2012 non mi sembra fosse obbligatorio il libretto di impianto per le pompe di calore in Lombardia, giusto? Ora è obbligatorio sopra i 12kW. La domanda è, dato che non c'è bisogno di manutenzione annuale o altro, un utente è/era obbligato ad adeguarsi ed farsi compilare il libretto di impianto?
Avete un riferimento normativo veloce?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: [CURIT] Obbligo libretto per pdc sopra i 12kW

Messaggio da NoNickName »

Il libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, sia esistenti che di nuova installazione, rientranti nell’ambito di applicazione della D.G.R. X/3965 del 2015, compresi pertanto quelli alimentati a biomassa, le sottostazioni di teleriscaldamento, gli impianti di climatizzazione estiva (con potenza termica >12 kW).
I vecchi libretti “di impianto” e “di centrale” non devono essere più aggiornati, ma conservati nel nuovo libretto come “memoria storica”.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi