conto termico - diagnosi energetica - gse - ciclo di vita

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

conto termico - diagnosi energetica - gse - ciclo di vita

Messaggio da girondone »

buongiorno
mi pareva di ricordare che tempo fa a qualcuno qui il GSE contestò la diagnosi chiedendo la valutazione del ciclo di vita
ma no ritrovo il post
mi sbaglio?
o comunque qualcuno ha vissuto la cosa ?
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: conto termico - diagnosi energetica - gse - ciclo di vita

Messaggio da r.marcazzan »

Credo sia stato il mio caso.
Nella richiesta di integrazioni inerenti alla diagnosi energetica c'era anche questo punto:


- l’analisi del costo del ciclo di vita e i risparmi energetici ed economici da ottenere con gli
interventi e i relativi costi;


Ho proceduto ad aggiornare la diagnosi energetica aggiungendo nel calcolo del ritorno economico anche i costi di manutenzione. E in un allegato a parte esplicitato tutti costi di manutenzione considerati: divisi per interventi, esplicitati voce per voce, frequenza, costo, ecc..
es.: per i VRV, vari interventi manutentivi tipo "Pulizia dei filtri d'aria e cambio filtri qualora necessario unità interne" ecc, frequenza (quadrimestrale), Costo servizio di manutenzione euro/u.i. ecc.

Sembra sia andata bene, perché sono passata allo step successivo.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: conto termico - diagnosi energetica - gse - ciclo di vita

Messaggio da Cortex »

Anche a me è successo. Sono subentrato ad un collega che aveva fatto la diagnosi un po' "in velocità"... mi chiedevano di integrare anche con l'analisi del ciclo di vita dei generatori.
Loro infatti fanno riferimento Allegato 2 al D.lgs. n. 102/2014:
c) ove possibile, si basano sull'analisi del costo del ciclo di vita, invece che su semplici periodi di ammortamento, in modo da tener conto dei risparmi a lungo termine, dei valori residuali degli investimenti a lungo termine e dei tassi di sconto;
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: conto termico - diagnosi energetica - gse - ciclo di vita

Messaggio da girondone »

grazie
Rispondi