Informazioni su nuovo impianto ibrido con caldaia e pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessioF1994
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 26, 2023 22:52

Informazioni su nuovo impianto ibrido con caldaia e pompa di calore

Messaggio da AlessioF1994 »

Buongiorno a tutti,
da pochi giorni ho avviato il mio nuovo impianto ibrido con pompa di calore e caldaia, che funziona sia per l'inverno che per l'estate.
Ho notato però che, pur tenendo il termostato e i ventilconvettori spenti, la pompa di calore si attiva ogni tanto.
Torno oggi dopo 3 giorni fuori casa e, monitorando i consumi, mi sono accorto che ho consumato 11 kw anche senza essere in casa.
Ho un appartamento di circa 83 mq, in un unico piano, e l'acqua di mandata è di 7 gradi.
Dal momento che l'impianto è spento, ho tolto elettricità anche alla pompa di calore, in modo da non consumare senza che utilizzi il raffreddamento (domani mi assento, di nuovo, per 4 giorni).
Sapete darmi qualche consiglio?

Altra cosa: ogni volta che accendo l'impianto, e comincia a circolare il liquido freddo, vi è un grande differenza tra le temperature. Ieri, ad esempio, il termostato mi segnava circa 27 gradi, mentre i fancoil mi segnavano 22. Questo perchè il liquido freddo che passa sotto le mattonelle raffresca le mattonelle stesse e sotto i fancoil sono davvero ghiacce. Come posso risolvere?

Grazie a tutti
Rispondi