Oscurante e Schermatura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ginobramino
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 14, 2012 13:15

Oscurante e Schermatura

Messaggio da ginobramino »

In un intervento di riqualificazione energetica si prevede la sostituzione delle attuali persiane (spessore muro circa 30cm) con un frangisole in alluminio ad impacchettamento, il cui cassonetto si andrà ad impacchettare nello spessore del cappotto (14cm), visto che le persiane non potranno mai essere manovrate dopo l'installazione del cappotto (spessore 14cm + 30cm della parete esistente).
Faccio presente che il frangisole (tipo "Metalunic" della Griesser oppure "Lume" della Lupakmetal) una volta chiusi, oscurano totalmente l'apertura, esattamente come un avvolgibile.

Il termotecnico però mi dice che qualsiasi schermatura per poter essere considerata oscurante deve essere dotata di un certificato che ne garantisce la "resistenza termica aggiuntiva", e i frangisole in questione pare non siano in possesso di un certificato fornito dalla ditta che ne attesti tale parametro.
Mi trovo in un caso in cui non sostituisco unicamente l'oscurante, ma mi ritrovo a cambiare pure gli infissi e a fare un cappotto.
Secondo le indicazioni ENEA la resistenza tecnica aggiuntiva viene richiesta solo se si cambia unicamente l'oscurante; in una asseverazione in cui si cambiano pure gli infissi basta flaggare l'opzione "chiusura oscurante, SI o NO".

A questo punto mi chiedo:
E' vero che per poter considerare oscurante una schermatura il produttore debba necessariamente fornire un certificato di questo tipo? e non sia invece possibile calcolarlo con il software "Chiusure Oscuranti" di ENEA che prevede tra gli oscuranti anche le "chiusure a stecche aperte e fisse"?
Lo calcolerei con la tipologia "avvolgibili in alluminio" (diversi dagli "avvolgibili in alluminio coibentato") perchè l'unica differenza da un avvolgibile di questo tipo consiste nella modalità di impacchettamento.

Ma alla fine, dal punto di vista tecnico, che elemento fa si che una schermatura sia possibile considerarla oscurante?
Dal punto di vista lessicale il frangisole oscura nel senso che non lascia passare la luce.
Non trovo alcuna definizione tecnica!

Qualcuno mi sa consigliare?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Oscurante e Schermatura

Messaggio da giotisi »

ginobramino ha scritto: lun giu 12, 2023 15:56
E' vero che per poter considerare oscurante una schermatura il produttore debba necessariamente fornire un certificato di questo tipo? ....

Ma alla fine, dal punto di vista tecnico, che elemento fa si che una schermatura sia possibile considerarla oscurante?
Dal punto di vista tecnico è il fornitore E SOLO IL FORNITORE che qualifica quello che ha prodotto e ti ha venduto.
E lo fa apponendo un marchio CE dietro il quale assicura di aver pensato il prodotto per quella funzione, averne valutato la sicurezza e i limiti di impiego per quella specifica funzione, averne calcolato le prestazioni in funzione di quella specifica funzione e avertele dichiarate.
Se non te le ha dichiarate è solo perchè QUEL prodotto non è stato pensato per QUELLA funzione.

Quindi non sta ne a te ne al tecnico ne all'ENEA affermare che quello che è stato prodotto come 'altalena per giochi', essendo di ferro, possa essere utilizzata come 'ferro d'armatura nelle fondazioni'.
Rispondi