Deroga altezza interna per isolamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Deroga altezza interna per isolamento

Messaggio da frenci »

L'allegato 1 del D.M. consente la deroga dell'altezza interna per: "...edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche come definite [...] del decreto legislativo, con le precisazioni di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del presente Allegato..."

Non capisco perchè cita il paragrafo 1.3 che tratta la nuova costruzione/ampliamento quando fa riferimento a ristrutturazione e riqualificazione. Significa che anche negli interventi di cui al paragrafo 1.3 è possibile derogare?

Nel mio caso mi ritrovo a recuperare un sottotetto ai fini abitativi ricadendo quindi nell' "ampliamento/Recupero volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio di destinazione d'uso (es. recupero sottotetti, depositi, magazzini) se dotati di nuovi impianti tecnici." assimilabili quindi agli interventi di cui al paragrafo 1.3.
Per raggiungere i 2,30 ml di altezza media di legge realizzo una nuova parete in corrispondenza dell'altezza minima (il sottotetto spiove fino ad un'altezza di 1 metro).
Per rispettare i Requisiti Minimi devo coibentare anche il tetto e lo posso fare solo dall'interno.
Posso coibentare andando in deroga?
Rispondi