carrelli con batterie a litio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

carrelli con batterie a litio

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,
Chiedo aiuto a voi

Il cliente mi chiede se all'interno di un locale di ricarica adeguatamente ventilato , può disporre i carrelli con batterie a litio in doppia fila, mantenendo una spaziatura laterale di 50 cm e una spaziatura tra la parte posteriore della prima fila e la parte anteriore della seconda pari all’ingombro del “castello” ovvero della parte frontale del mezzo dedicata al sollevamento dei bancali (non c'e passaggio)

Dal punto di vista normativo ho pensato di fare riferimento , anche se non obbligatorio per questa tipologia di batterie, alla CEI EN 62485-3 la quale al paragrafo 9 prevede che durante la ricarica o la manutenzione della batteria, deve essere prevista una distanza di almeno 80 cm di larghezza sui lati necessari per l'accesso.

Per mantenermi favore di sicurezza posso applicare quanto sopra per la distanza laterale, però non saprei come comportarmi per quanto riguarda la parte posteriore della prima fila e la parte anteriore della seconda .

Voi come vi comportereste? e possibile posizionare in doppia fila i mezzi , conoscete per caso norme in merito ?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: carrelli con batterie a litio

Messaggio da Tom Bishop »

Non penso siano disponibili altri riferimenti normativi oltre alla CEI EN che hai già citato. Fai una valutazione del rischio ipotizzando l'incendio sul carrello più ostico da raggiungere e, in funzione dei mezzi attivi di cui disponi, valuta se la distanza consente di intervenire agevolmente.
Tom Bishop
Rispondi