Pacchetto isolante di facciata e documentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Pacchetto isolante di facciata e documentazione

Messaggio da etec83 »

Ho un dubbio in quanto a facciate non sono proprio esperto, ma alla fine la documentazione necessaria per certificare la reazione al fuoco di una facciata in kit qual è.
La facciata non ha norma armonizzata, quindi la DoP non c'è:

- ETA?
- Rapporto di classificazione art. 10?

il nuovo D.M.14.10.2022 più lo leggo e più mi pare incomprensibile. Non comprendo se posso applicare l'art. 10 stante che la facciata credo sia un prodotto da costruzione nuovo non marcabile CE, o sono costretto ad avere un ETA che ne attesti la classe di reazione al fuoco?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pacchetto isolante di facciata e documentazione

Messaggio da Terminus »

Se si tratta di un sistema ETICS conforme alla ETAG004 dovresti avere la DoP con le certificazioni di reazione al fuoco del kit.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Pacchetto isolante di facciata e documentazione

Messaggio da stfire »

adesso dovrebbe valere il documento EAD 040083-00-0404 al posto del vecchio ETAG 004/2003
ad ogni modo, mi risulta che attualmente non ci sia alcun riferimento obbligatorio per marcatura CE di un insieme di materiali accoppiati (kit)
avrai marcatura CE dei singoli componenti del kit
i kit sono certificati con ETA per classe di reazione al fuoco secondo EN13501-1
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pacchetto isolante di facciata e documentazione

Messaggio da Terminus »

No, non c'è obbligo di marcatura CE del sistema cappotto (volontaria), che quindi può non essere conforme al documento EAD.
In questo caso si deve avere un rapporto di prova dei materiali nella precisa configurazione di installazione, oppure avere tutti materiali classificabili A1 di default.
Rispondi