Installazione solare termico per ACS...legge 10 sì o no?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
solaris
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 27, 2023 17:42

Installazione solare termico per ACS...legge 10 sì o no?

Messaggio da solaris »

Ipotizziamo di dover realizzare un intervento consistente nella sola installazione di un impianto solare termico al servizio dell'impianto di produzione ACS, senza toccare il generatore di calore.

Per il DM requisiti minimi (2015) direi che si tratta di riqualificazione energetica in quanto rientra tra gli interventi non riconducibili alla ristrutturazione ma che modificano comunque la prestazione energetica dell'edificio e
consistono nella nuova installazione, nella ristrutturazione di un impianto termico asservito all’edificio o di altri interventi parziali non è riconducibile a ristrutturazione importante ma ha comunque un impatto sulla prestazione energetica
Sempre lo stesso decreto, al punto 2.2.1, dice che in caso di riqualificazione energetica vada redatta la relazione tecnica di progetto.

Tuttavia secondo il DPR 380/01 il solare termico per integrazione ACS è da considerarsi estensione dell'impianto idrosanitario: quindi non si tratta né di una nuova installazione, né di una ristrutturazione d'impianto. Ma impostandolo in questo modo non mi sembra che ci sia alcuna verifica da fare...a quel punto, che senso ha redigere la legge 10? Alcuni software nemmeno stampano informazioni sull'impianto se non è soggetto a verifiche.

Io, soprattutto se ci sono di mezzo bonus fiscali, preferisco sbagliare per eccesso di precauzioni e redigere una legge 10 anche senza verifiche, ma mi piacerebbe sapere come vi comportate/comportereste voi stimati colleghi.
Rispondi