Valutazione previsionale indici di facciata in ambienti a tetto

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AntonioMiranda
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:24

Valutazione previsionale indici di facciata in ambienti a tetto

Messaggio da AntonioMiranda »

Se un ambiente posto all'ultimo piano di un edificio confina con la copertura dello stesso , occorre tenerne conto nel la valutazione previsionale dell'indice di facciata.

In merito, la UNI 11175:2021 definisce come tener conto della presenza della copertura nel caso in cui l'altoparlante (o gli altoparlanti nel caso di locale d'angolo) siano posti a piano terra.

Il mio dubbio riguarda il caso in cui il locale di cui va calcolato l'indice di facciata sia posto all'ultimo piano di un edificio con copertura inclinata, ed il locale sia completamente controsoffittato, e che di conseguenza la copertura non sia a vista dall'interno.

In questo caso, il locale va considerato:
1) confinante a soffitto con l'esterno - nel qual caso dovrei tener conto della superficie del controsoffitto e del potere fonoisolante del pacchetto di copertura comprensivo del controsoffitto oltre che delle pareti.
2) oppure confinante a soffitto con il volume interno del controsoffitto - nel qual caso dovrei calcolare l'indice di facciata sulla base delle sole caratteristiche delle pareti verticali?
Rispondi