Vie di esodo laboratorio produzione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi chiedo la vostra cortese opinione in merito alla seguente questione. Sto seguendo in fase di progettazione l'adeguamento antincendio di uno stabilimento su due piani, adibito alla produzione di prodotti dolciari e da forno. In particolare al piano terra è collocata l'intera produzione mentre al piano primo gli uffici amministrativi, un nuovo archivio cartaceo e un deposito (questi ultimi due saranno con ogni probabilità attività soggetta ai sensi del DPR 151/11). Al piano terra l'unica attività soggetta è la n.74.c dovuta ovviamente alla presenza di forni alimentati a gas metano e impiegati per la produzione. Per quanto riguarda l'approccio normativo, per il piano terra sto seguendo integralmente quanto previsto dal vigente D.M. 08/11/2019, mentre per il piano primo il Comando mi richiede un'analisi con il COPI. Premetto che condivido tale impostazione, tuttavia per il piano terra ho alcune perplessità relative alla massima lunghezza dei percorsi di esodo e come determinarle, visto che il suddetto decreto non dice nulla a riguardo. Grazie mille.
Antonio D
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 06, 2023 12:35

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da Antonio D »

Buon pomeriggio,
guardi io farei la progettazione dell'intero stabilimento con il Codice e laddove ho un'attività con la propria RTV (piano primo) aggiungerei i punti in più che quest'ultima mi chiede.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da weareblind »

Il D.M. 8/11/2019 per quanto applicabile, poiché i tuoi bruciatori sono industriali.
Per il piano primo, senza avere un layout è difficile.
Se però l'archivio è quello dell'ufficio, non concordo sulla impostazione. Il D.m. 22/2/2006 copre uffici oltre 25 persone e loro archivi e depositi.
E se non li superi, va verificato se sei nel campo di applicazione del Minicodice.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da Gius83 »

Grazie a entrambi per il vostro contributo. Per quanto riguarda il reparto produzione ritengo che si ricada nel campo di applicazione del dm 08/11/2019 ed in particolare nella sezione 6 oltre ovviamente alle disposizioni di carattere generale. Per il piano primo avendo con ogni probabilità delle attività soggette (archivio deposito) ed essendoci comunque parti delle vie di esodo in comune con la produzione ho alcune perplessità nel poter applicare il Minicodice.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da weareblind »

Eh se hai vie esodo promiscue allora Codice. Promiscue cosa vuol dire?
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da Gius83 »

Intendevo che la parte finale delle vie di esodo e’ in comune tra produzione e uffici al piano primo. Come valuteresti la lunghezza di quest’ultime per il reparto produzione?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da weareblind »

Standard come da Codice. Probabilmente. A3, 45 m, verifica della larghezza via di esodo e U.S. sommando con uffici.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vie di esodo laboratorio produzione

Messaggio da Tom Bishop »

Aggiungerei la 1.1.c se sopra soglia
Tom Bishop
Rispondi