Set Pompe Antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antonio D
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 06, 2023 12:35

Set Pompe Antincendio

Messaggio da Antonio D »

Buongiorno a tutti,
un cliente mi ha chiesto come settare lo start e stop delle pompe Antincendio Main e Jockey e ho preso come riferimento la NFPA 20 (anche se il progetto prevede installazione di pompe UNI EN 12845). La NFPA mi dice che:
Jstop= Pshutoff + P aspirazione,
Jstart = Jstop – 0.7 bar,
Mstart = Jstart - 0.3 bar con (M=Main, J=Jochey).
Così facendo mi risulta lo start della pompa principale si trova ad una pressione maggiore di quella che mi serve per il corretto funzionamento dell'impianto. Secondo voi è possibile?
Vi ringrazio per il vostro aiuto e mi scuso in anticipo se dico delle inesattezze ma sono le prime volte che mi interfaccio con questi argomenti.
Ciao a tutti.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Set Pompe Antincendio

Messaggio da stfire »

nel caso specifico applica la UNI EN 12845:

senza entrare in tecnicismi, faccio un esempio
Pshutoff = 9,0 bar
pompa antincendio principale: 0,8 x Pshutoff = 7,2 bar --> 7,5 bar
pompa antincendio emergenza: 0,6 x Pshutoff = 5,4 bar --> 5,5 bar
start pompa di compenso: 8,5 bar
stop pompa di compenso: 9,5 bar
Antonio D ha scritto: mar giu 06, 2023 14:27 Così facendo mi risulta lo start della pompa principale si trova ad una pressione maggiore di quella che mi serve per il corretto funzionamento dell'impianto. Secondo voi è possibile?
deve essere così
Antonio D
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 06, 2023 12:35

Re: Set Pompe Antincendio

Messaggio da Antonio D »

Salve,
grazie della risposta.
I valori di start e stop della jockey sono dati da normativa o da buona tecnica? Come considero nel calcolo la pressione di aspirazione?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Set Pompe Antincendio

Messaggio da Terminus »

Le pressioni di funzionamento della pompe principali sono stabilite dalla 12845 paragrafo 10.7.5.2 (come ha scritto Stfire).
Le pressioni di funzionamento della pompa jokey non sono normate dalla 12845 e si va di buona tecnica o comunque in funzione dello stato dell'impianto.
Per la pressione di aspirazione vedi il calcolo dell'NPSH sempre nella 12845.
Rispondi