ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Gmeister »

Piccola biblioteca non soggetta. Devo fare la valutazione del rischio incendio e devo valutare la tipologia di estintori più adatta.

Per ambienti aperti al pubblico vengono consigliati estintori idrici, ma temo che possano danneggiare eccessivamente i materiali. Sarei orientato per gli estintori a CO2 invece dei classici a polvere.

Qualcuno ha esperienza o riferimenti sulla tipologia più adatta per questi casi?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da arkanoid »

temo che erogare un CO2 su libri di valore li possa distruggere forse peggio di un polvere. Quando è capitato, per la protezione di sezioni con libri antichi impianto a saturazione di gas niente estintori. Idrici mai usati.
redigere redigere redigere
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Gmeister »

Grazie per il riscontro. In questo momento stiamo escludendo il ricordo ad impianti automatici, si tratta di una piccola biblioteca. Ricorreremo ad estintori, ma non trovo linee guida che mi indichino quali sono i più indicati sia per gli occupanti che per i libri
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da weareblind »

Io sono per polvere a prescindere. Se non è una biblioteca con originali del 1800, il valore cartaceo è zero.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da mmaarrccoo »

L'estinguente va scelto caso per caso tuttavia la polvere è l'estinguente più usato in generale. Attenzione però che la polvere ha il problema che azzera la visibilità... In altre parole dove ci sono molte persone ed ambienti piccoli non è detto che sia la cosa migliore.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Gmeister »

Grazie a tutti, prescrivo i polvere classici
Frankie86
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 05, 2023 22:39

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Frankie86 »

Perdonatemi se mi inserisco a discussione conclusa. Per me la prescrizione del polvere oggi, soprattutto in considerazione del DM 3 Settembre 2021 non è ottimale; è vero che il DM usa l’aggettivo “opportuno” per l’installazione di estintori idrici al chiuso (e non un imperativo), ma ad oggi, con le capacità e le qualità degli estintori a schiuma sul mercato, continuare sulla linea del polvere la vedo una scelta sbagliata.
La preoccupazione del danneggiamento dei libri è fuorviante; un polvere sporca e danneggia in un modo nettamente superiore e in tutte le direzioni rispetto all’idrico che invece resta limitato sul solo punto di utilizzo; se proprio non devi danneggiare niente l’unica soluzione sono gli impianti a gas inertizzanti.

Diverso il discorso del Co2…assolutamente inefficace sui solidi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da weareblind »

Io gli schiuma non li voglio per inefficacia.
Frankie86
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 05, 2023 22:39

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Frankie86 »

weareblind ha scritto: sab ott 07, 2023 08:59 Io gli schiuma non li voglio per inefficacia.
Perdonami, per quale motivo li ritieni inefficaci?
Al di là del fatto che ad oggi sono gli unici efficaci contro le batterie elettriche e contro la classe F, hanno una durata di erogazione maggiore, sono dielettrici (1000v - 1mt di distanza…EN 3.7), meno sporchevoli e hanno durata di revisione maggiore; un Idrico da 6lt a schiuma arriva tranquillamente a 43A 233B 75F.
Le uniche classi non omologate sono la C e la D, che per ovvi motivi in casi “normali” non sono uno svantaggio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da weareblind »

Perché le diciture mi paiono fuffa, in base a un paio di decine di prove fatte in campo prove.
Frankie86
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 05, 2023 22:39

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Frankie86 »

weareblind ha scritto: sab ott 07, 2023 16:17 Perché le diciture mi paiono fuffa, in base a un paio di decine di prove fatte in campo prove.
I test fatti nei centri prova lo certificano; le stesse aziende fanno i test pure per le altre tipologie di estinguenti; questo vorrebbe dire che tutte sono fuffa.

Diverso sarebbe il discorso della capacità estinguente prendendo in considerazione “l’uomo di strada”; è scontato che non arrivi a quei risultati, ma non lo fa con nessun tipo di estintore.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da weareblind »

Mica ti ho detto di non usarli. Io non li uso.
Frankie86
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 05, 2023 22:39

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Frankie86 »

weareblind ha scritto: sab ott 07, 2023 18:30 Mica ti ho detto di non usarli. Io non li uso.
Si si lo avevo capito; volevo solo conoscere le motivazioni. Non si smette mai di imparare.
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da weareblind »

Lo dicevo sopra: provati 20 volte in campo, risultati risibili.
Frankie86
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 05, 2023 22:39

Re: ESTINTORI PER BIBLIOTECA

Messaggio da Frankie86 »

weareblind ha scritto: sab ott 07, 2023 21:15 Lo dicevo sopra: provati 20 volte in campo, risultati risibili.
La mia esperienza dice il contrario; sarebbe bello approfondire, ma non vorrei andare troppo off topic.
Rispondi