Controsoffitto collaborante. O no?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da weareblind »

Buonasera, stato: rapporto di prova per risultato REI30 di un controsoffitto collaborante con soletta latero cemento a 30 cm di distanza.
Presente fascicolo tecnico per estendere analiticamente il risultato. Lo stesso mi dice che, con pannelli spessore 15 mm, per 50 minuti non si sono rilevate temperature all'estradosso dei pannelli, con termocoppie, di 140 gradi.
Ergo: io ho un tetto in arcarecci di acciaio, a 50 cm dal potenziale controsoffitto. Pur considerando 300 gradi come temperatura critica dell'acciaio, mi viene detto e scritto che il controsoffitto a 30 minuti stava su, e pure a 50, e a 50 minuti era a 140 gradi. Quindi al massimo anche il mio acciaio sarà a 140 gradi a 30 minuti, e a me serve un R30.
Così facendo però, di fatto, converto una controsoffitto collaborante in uno a membrana. Inoltre, analitico cosa? Ottimi ragionamenti, ma senza conti, d'altronde non necessari.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me rimane collaborante. È un isolamento termico della struttura portante.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da Terminus »

Leggendo le vecchie circolari 16/01/2004 e 465 del 16/01/2014 anche a me qualche dubbio viene, ma si tratta di dubbi formali più che di sostanza.
Comunque da quanto dici hai un fascicolo tecnico, con l'approvazione del laboratorio per l'estensione del rapporto di prova al tuo caso (immagino estensione da soletta in laterocemento a qualsiasi tipo di solaio soprastante), quindi è come se il laboratorio avesse testato secondo 1365-2 la tua configurazione solario+protezione.
E' la situazione del punto 1) nella circollare del 2004 (anche se all'epoca ci si riferiva ancora alla 91/61).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: ven giu 02, 2023 07:33 Secondo me rimane collaborante. È un isolamento termico della struttura portante.
Mi sono espresso male; nella forma è come dici tu, ma nella sostanza no. Cioè qualsiasi cosa ci sia dopo, di struttura portante, andrà sempre bene. E questi mi pare coincida con una membrana.
Ma è uno scrupolo mentale inutile, mi pareva di andare oltre quello che è consentito fare; di fatto lato fisica della trasmissione del calore sono a posto.
Nel modello però cosa ci metto? Barro analitico e poi scrivo il ragionamento di cui sopra, e fine?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da Terminus »

Ma hai un fascicolo tecnico validato dal laboratorio per la tua configurazione ?
Allora è sperimentale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da weareblind »

E' scritto in strano modo, ho un fascicolo, ma "general generalista", e lo stesso fascicolo scrive di considerare le estensioni analitiche.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto collaborante. O no?

Messaggio da Terminus »

Ma il laboratorio ha validato l'EXAP del proprio rapporto di prova/certificazione ?
Rispondi