abbassamento potenza CT<116 kw

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

abbassamento potenza CT<116 kw

Messaggio da Stefano LL »

buongiorno,
sono un tecnico, 20 anni fa da dipendente mi sono occupato di molte pratiche per CPI di centrali termiche, ma è una vita che non ne faccio più e non sono abilitato VVF.
la mia situazione è questa: centrale esistente con P>116 kw, c'è il CPI ma scaduto nel 2008. la caldaia è stata cambiata qualche anno fa (progetto non mio) con una nuova con P<116 kw. Per il cliente sto seguendo la pratica inail e mi ha chiesto di verificare cosa ci sia da fare anche in termini VVF
Dato che i requisiti da CT sono rispettati (come lo erano prima), per evitare controlli, costi e/o sanzioni:
1) è da fare una comunicazione ai VVF che la CT non ha più i requisiti per dover possedere un CPI valido?
2) ci sono dei moduli appositi o è un'asseverazione del Tecnico o della Proprietà?
3) la potrei fare anch'io come tecnico iscritto all'albo o la dovrebbe comunque fare un tecnico abilitato 81/2008?

grazie
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: abbassamento potenza CT<116 kw

Messaggio da Terminus »

Il titolare fa una comunicazione ai VVF nella quale dichiara la sostituzione del generatore con riduzione potenza sotto la soglia e chiede l'archiviazione della pratica, che muore lì.
Il tecnico non serve.
Rispondi