Etica della Direzione Lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Etica della Direzione Lavori

Messaggio da Zolladiterra »

Buongiorno,

scrivo qui perchè so che ci sono molti tecnici.

Dal punto di vista etico, nel caso la committenza licenzi la direzione lavori per giusta causa (assenza di vigilanza su lavori eseguiti con conseguenti danni) o comunque, la committenza licenzi la direzione lavori perchè, per esempio, perde la fiducia, la direzione lavori può impedire il subentro di nuovo professionista e/o il proseguimento del cantiere per mancato rilascio di carte etc etc?

Ovviamente, dopo aver regolarmente onorato tutto l'onorabile. Anche se ho un dubbio da questo punto: se ci sono danni, riconosciuti pure dal DL, sotto la sua direzione...è giusto fornire tutto il compenso?

Grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Etica della Direzione Lavori

Messaggio da NoNickName »

Va stilato un resoconto sullo stato dei lavori, firmato sia dal subentrato che dal subentrante, l'incarico deve essere formalmente revocato, e devono essere elencate le prestazioni svolte, anche per salvaguardare i compensi maturati.
Ovviamente va comunicato anche in Comune.
I danni, come li definisci tu, che non si capisce a cosa si riferiscono, vanno quantificati successivamente e poi contestati formalmente.
Non è corretto compensare le prestazioni professionali con le eventuali presunte omissioni, di quale genere esse siano. Sarà la mediazione, la conciliazione (o il giudice) a stabilire il quibus, se c'è una controversia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33