Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da frenci »

Buonasera, mi trovo in difficoltà nella scelta della casistica da adottare per redigere la relazione L10, pertanto esponevo qui i miei dubbi.

Recupero ai fini abitativi di un sottotetto non riscaldato creando una nuova u.i.u. senza modifiche dimensionali, realizzo solo pareti interne che dividono la parte abitabile da quella che rimane sottotetto e installato nuovo impianto in pompa di calore.

Secondo le Faq del mise 2.8 dell'Agosto 2016 ..."qualora il cambio di destinazione d’uso avvenga con interventi che ricadano nelle casistiche del DM Requisiti Minimi, vi sono requisiti a seconda del livello di intervento.
Si noti che, se il cambio di destinazione d’uso avvenisse contestualmente all’annessione a una unità immobiliare esistente, tale situazione si configurerebbe come ampliamento di quest’ultima ....


Da qui capisco che devo rispettare i r. m. in base all'intervento (nuovo impianto + involucro <25%) e non risulto ampliamento perchè non c'è annessione a uiu esistente. Quindi ricado nella riqualificazione energetica?

Il DM requisiti minimi nomina il cambio d'uso solo in riferimento all'ampliamento (paragrafo 1.3 comma 1 b): l’ampliamento di edifici esistenti, ovvero i nuovi volumi edilizi con destinazione d’uso di cui al punto 1.2, sempre che la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m3. .... In questi casi, la verifica del rispetto dei requisiti deve essere condotta solo sulla nuova porzione di edificio.

In questo caso, se l'edificio esistente è considerato il condominio, io sono <15%, quindi si ritorna alla riqualificazione?; ma se considero la proprietà (appartamento + sottotetto) sono >15% perciò considero ampliamento con nuovo impianto?

In ultimo la L. R. per il recupero dei sottotetti cita: " I progetti di recupero ai fini abitativi devono prevedere idonee opere di isolamento termico, anche ai fini del contenimento di consumi energetici dell'intero fabbricato che devono essere conformi alle prescrizioni tecniche....".

Con questo comma sembra che sia necessario verificare anche le strutture che non vado a modificare, ma se così fosse non vado in contrasto con quanto sopracitato?

Quindi come mi devo comportare? Qual è la tipologia da considerare per la relazione L10? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da marcoaroma »

Penso che ricadi in riqualificazione energetica per un ampliamento e devi verificare tutte le strutture disperdenti, ovviamente isolandole, oltreché l'impianto.
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da MarcoFu »

Io mi baso sulla guida Anit del 16/06/2022.
Se condiderare o no il 15% occore capire se l'impianto è centralizzato ad autonomo.
Da come è impostata la situazione mi sembra più che le verifiche da rispettare siano da equiparare a quelle della nuova costruzione, non verificando solo le fonti rinnovvabili.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da Seamew »

Mi collego perchè non ho capito una cosa e vi spiego il mio caso:
- recupero di un volume del sottotetto attualmente NON riscaldato con cambio destinazione d'uso ed estensione dell'impianto di riscaldamento;
- non si intendono fare interventi di coibentazione sulla falda del tetto (attualmente c'è un pò di isolamento).
Ora, che cosa dovrei veriifcare (secondo la normativa nazionale) nel caso:
- ho un volume sottotetto inferiore del 15%
- ho un volume sottotetto superiore del 15%
Leggendo il decreto e anche la guida ANIT non mi è chiaro cosa si deve verificare e se si può lasciar tutto così.

Grazie per l'attenzione.... :roll:
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da Lurensh »

Seamew ha scritto: lun set 25, 2023 18:26 Mi collego perchè non ho capito una cosa e vi spiego il mio caso:
- recupero di un volume del sottotetto attualmente NON riscaldato con cambio destinazione d'uso ed estensione dell'impianto di riscaldamento;
- non si intendono fare interventi di coibentazione sulla falda del tetto (attualmente c'è un pò di isolamento).
Ora, che cosa dovrei veriifcare (secondo la normativa nazionale) nel caso:
- ho un volume sottotetto inferiore del 15%
- ho un volume sottotetto superiore del 15%
Leggendo il decreto e anche la guida ANIT non mi è chiaro cosa si deve verificare e se si può lasciar tutto così.

Grazie per l'attenzione.... :roll:
se <15% mi pare di aver capito che non si debba verificare nulla (ovviamente se non ci metti mano), se non la nuova porzione di impianto termico.
se >15%, hai vinto un buono (Cit.), perché devi considerare tutto come se fosse una nuova costruzione...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da Seamew »

Grazie per la risposta.
Io ho un volume del sottotetto recuperato maggiore del 15% ma l'intenzione è quella di NON fare nessun intervento....collegandomi all'impianto esistente.
Mi pare di capire che per il decreto requisiti questo viene trattato come un ampliamento e quindi devo verificare H't giusto?
Aggiungo che il software edilclima non specifica nelle verifiche se sei sotto o sopra il 15% quindi deduco che la verifica che il software fa per il recupero volumi precedentemente non riscaldati sia solo quella nei casi il volume è maggiore del 15%...anche se non è specificato...
Ovviamente il calcolo e verifica del 15% la devi fare tu....
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da vinz75 »

Lurensh ha scritto: lun set 25, 2023 19:09 se >15%, hai vinto un buono (Cit.), perché devi considerare tutto come se fosse una nuova costruzione...
Cosa intendi per tutto? La norma fa riferimento solo alla parte ampliata. Per i volumi esistenti già riscaldati non c'è alcuna prescrizione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Relazione ex L.10 per recupero ai fini abitativi sottotetto

Messaggio da boba74 »

Trattasi di ampliamento. Se maggiore del 15% del volume riscaldato esistente, allora devi verificare gli EP e H't, ecc... come se fosse nuovo (a parte l'obbligo di FER che non c'è). Ovviamente le verifiche a livello di calcolo vanno fatte solo sulla parte ampliata, non su quella pre-esistente, se questa non è soggetta a intervento.
Rispondi