Pozzetti ispezione rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da fabbretto »

Buonasera.

In una rete interrata (anello chiuso) per l'alimentazione di idranti esterni ed interni, quante valvole di intercettazione posizionate in modo da non mettere fuori uso l'intera rete in caso di interventi di manutenzione? La norma non mi pare dica qualcosa, però credo almeno un paio...
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da stfire »

la norma UNI 10779 dice eccome

7.4 Valvole di intercettazione
7.4.1 Posizionamento delle valvole
Le valvole di intercettazione della rete di idranti devono essere installate in posizione
facilmente accessibile e segnalata.
Se installate in pozzetto, devono essere adottate misure tali da evitare che ne sia
ostacolato l’utilizzo.
7.4.2 Distribuzione
La distribuzione delle valvole di intercettazione in un impianto deve essere accuratamente
studiata in modo da consentire l’esclusione di parti d’impianto, per manutenzione o
modifica, senza dover ogni volta mettere fuori servizio l’intero impianto.
Il progettista, in relazione al livello di pericolosità dell’area da proteggere ed al grado di
affidabilità dell’impianto, deve determinare il numero massimo di idranti/naspi che
possono essere contemporaneamente esclusi dal servizio.
Nota In generale si considera accettabile l’esclusione di non più del 50% degli idranti/naspi al servizio di ciascun
compartimento antincendio e di non più di cinque idranti esterni, ove presenti. Parimenti si considera
accettabile che ogni collettore di alimentazione di una sezione d’impianto, che serve un edificio o una parte
di attività distinta dalle altre, sia dotato di valvola di intercettazione in modo tale da poter essere sezionato
singolarmente.
7.4.3 Sorveglianza
Le valvole di intercettazione devono essere bloccate mediante apposito dispositivo nella
posizione di normale funzionamento, oppure sorvegliate mediante dispositivi di controllo
a distanza.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Grazie per la precisazione!
La mia domanda nasceva dalla considerazione che nei vari progetti che ho avuto modo di controllare nessuno ha mai messo delle valvole di intercettazione lungo la rete interrata costituente l'anello, quindi mi è venuto il dubbio che interpretassi male la norma.

Stesso discorso per la rete sprinkler. Qui non ho un anello, e ho un solo locale da proteggere. In questo caso vorrei mettere una valvola di intercettazione all'ingresso del locale, sulla montante, per evitare di dover svuotare l'intero impianto (la rete interrata è abbastanza lunga) in caso di sostituzione di una testina sprinkler, non se sia fattibile e corretto ciò.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: ven mag 26, 2023 08:36 La mia domanda nasceva dalla considerazione che nei vari progetti che ho avuto modo di controllare nessuno ha mai messo delle valvole di intercettazione lungo la rete interrata costituente l'anello, quindi mi è venuto il dubbio che interpretassi male la norma.
il sezionamento delle reti idranti è sempre stato richiesto
già dalla prima UNI 10779 e ancor prima dalla norma sperimentale CTIMA 12
che poi in parecchi casi siano state omesse, e tuttora vengono omesse, è il solito discorso..
fabbretto ha scritto: ven mag 26, 2023 08:36 Stesso discorso per la rete sprinkler. Qui non ho un anello, e ho un solo locale da proteggere. In questo caso vorrei mettere una valvola di intercettazione all'ingresso del locale, sulla montante, per evitare di dover svuotare l'intero impianto (la rete interrata è abbastanza lunga) in caso di sostituzione di una testina sprinkler, non se sia fattibile e corretto ciò.
a monte di ogni valvola di allarme (a umido, a secco, a preazione, a diluvio) devi giustamente mettere una valvola di intercettazione
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Concordo su tutto.
Solo un chiarimento. Ho una disposizione a pettine con tre testine su ciascun ramo, è sbagliato inserire una valvola di intercettazione all'inizio di ciascuna diramazione per evitare di dover svuotare l'intero impianto qualora dovessi a d esempio sostituire una testina danneggiata?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Pozzetti ispezione rete idranti

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: sab mag 27, 2023 07:51 è sbagliato inserire una valvola di intercettazione all'inizio di ciascuna diramazione per evitare di dover svuotare l'intero impianto qualora dovessi a d esempio sostituire una testina danneggiata?
si è proprio sbagliato
se devi intervenire sull'impianto o svuoti l'intero impianto o solo parte . dipende da come è fatto e cosa è successo
Rispondi