Classificazione DM 1934

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Classificazione DM 1934

Messaggio da weareblind »

E' sempre una cosa da mal di testa.
Ho un serbatoi interrato da 10 mc di acetato di etile, classe A
Poi ho un comparto fuori terra da 2 mc di vernici infiammabili.
Art. 10, come volume è settima, entro i 15 mc. Ma lì dice merce imballata. La sesta è per distributori carburanti. La quinta è per sola merce imballata. La quarta è per soli serbatoi e comunque oltre 16 mc.
Ma che p***e.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Classificazione DM 1934

Messaggio da stfire »

il DM 31/07/34 si applica, a rigore, solo per gli oli minerali e non per tutti i liquidi infiammabili
io nel tuo caso non lo applicherei per la classificazione perchè come vedi non c'entra niente a meno di voler utilizzare una classe 4a per le distanze del solo serbatoio interrato
poi puoi usarlo per analogia per l'installazione del serbatoio interrato e relative misure di prevenzione
in particolare risulta importante il dispositivo di sicurezza (1° grado) e le modalità di travaso (a ciclo chiuso)
immagino il tuo serbatoio sia inertizzato in azoto e pertanto problemi (sul serbatoio) non ce ne dovrebbero essere
per i 2 mc di vernici non esiste la classificazione secondo DM 1934 ma sola la valutazione del rischio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Classificazione DM 1934

Messaggio da weareblind »

Eh hai ben ragione.
Mah, ci provo, ma so già che arriveranno le contestazioni... Che strumento inadeguato.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Classificazione DM 1934

Messaggio da stfire »

no ma weareblind, qui non si tratta di provarci
qui si tratta di fare comunque una valutazione del rischio
io per i casi come il tuo, uso il COPI e tratto quelle attività come aree a rischio specifico di incendio (e atex dove dovuto)
tu sai meglio di me che nessuno dovrebbe contestare una valutazione del rischio, poi lo fanno comunque ma un funzionario non può certo importi di classificare un "deposito" secondo il DM 1934 per arrivare dove ? da nessuna parte
anche perchè nel tuo caso, non è di certo il DM del 1934 che ti da un plus in termini di misure di prevenzione e protezione
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Classificazione DM 1934

Messaggio da weareblind »

Eh ma sono ancora d'accordo, ma il grado di rotazione dei cabbasisi è molto alto...
Tra l'altro il Codice non ha, al capitolo S.10, le linee di adduzioni liquidi infiammabili.
Rispondi