Nuovo contatore per fotovoltaico (POD)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bras83
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 27, 2021 09:40

Nuovo contatore per fotovoltaico (POD)

Messaggio da bras83 »

Buongiorno,
a parer vostro, di chiunque possa e voglia contribuire, è ammissibile a superbonus 110 il fotovoltaico anche se comporta un nuovo POD rispetto alla situazione pre-esistente? Mi spiego:

Caso di lotto con due abitazioni: una (A) collegata alla rete col suo POD ed una (B) disabitata da tempo, una volta riscaldata, oggetto di demolizione e ricostruzione.

Ora, sulla (A) dubbi non ne abbiamo, ma sulla (B) ci avanzano qualche dubbio, del tipo che dovendo richiedere oggi un nuovo POD (per allacciarsi alla rete in modo indipendente dalla prima), quella quota parte di lavori non sarebbe agevolabile dal superbonus.

La norma parla di edificio che un tempo fu riscaldato, poteva anche non avere il tetto e comunque beneficiare del superbonus, parla di interventi trainati e trainanti, ma non parla di avere un allaccio alla rete autonomo, come requisito per il superbonus. Quindi, teoricamente, se dalla situazione ad inizio lavori costituita da 1 POD (A+B) si passasse a 2 POD a fine lavori, non vedo problemi di superbonus.. no? Esiste qualche chiarimento ufficiale che può supportare questa tesi? Grazie mille
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Nuovo contatore per fotovoltaico (POD)

Messaggio da itos1234 »

Il POD non è un problema, anche perchè nelle monofamiliari si può attivare un secondo POD per "altri usi" su cui attivare la pompa di calore e il fotovoltaico del Superbonus. Basta che il proprietario dell'immobile sostenga le spese e l'intestatario del contatore può anche essere un affittuario
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuovo contatore per fotovoltaico (POD)

Messaggio da boba74 »

Se l'edificio oggetto di demolizione e ricostruzione ha i requisiti per usufruire del superbonus (quindi risponde alla definizione di funzionalmente indipendente ed era precedentemente riscaldato) allora può mettere nel 110 anche il fotovoltaico, a questo punto il fatto che debba attivare un nuovo contatore non è un problema. Cioè tra i requisiti non è richiesto che l'edificio esistente abbia un proprio contatore autonomo.
Un discorso analogo vale ad esempio per i mini-condomini: è possibile attivare una nuova utenza elettrica condominiale e attaccarci un impianto FV condominiale anche se prima c'erano solo utenze private. Ma in generale, anche nel caso delle unifamiliari, si può attivare anche un secondo contatore.
Rispondi