fotovoltaico MINICONDOMINIO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da c.e. »

Salve a tutti,
chiedo lumi su questione fotovoltaico per minicondominio.

Caso: MINICONDOMINIO costituito da 2 u.i. (una al p.t. e una p.1°)
Appartamenti con ingresso autonomo.
Attualmente impianto termico è unico e tale resterà (nel senso che si farà nuovo impianto che servirà entrambi le unità).

Si deve installare anche impianto da 8 kwp in copertura.
L'impianto alimenterà sia l'impianto termico unico che le singole unità per le loro necessità.

Dubbi:
- devono esserci per forza due contatori separati? cioè l'impianto fv andrà ad un contatore unico che poi alimenterà due contatori separati?
- l'impianto fv che è generale sarà pagato in funzione dei millesimi di ogni u.i.?

Grazie.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da boba74 »

Che sappia io un impianto fotovoltaico non può alimentare 2 unità contemporaneamente. Cioè, il singolo inverter si potrà attaccare a un singolo contatore e non a 2.
Inoltre le 2 unità dovrebbero avere per forza contatori ENEL separati (per legge), e comunque non mi risulta sia legalmente possibile avere un contatore unico e installare 2 sottocontatori (l'ENEL non te lo permette perchè potresti rivendere l'energia). Perciò se allo stato attuale hai un solo contatore che alimenta tutto (per vicissitudini passate), alla fine dovrai sistemare le cose con il GSE, perchè dubito che ti lascino mantenere un contatore elettrico unico al servizio di 2 unità distinte. Ma per questo chiedo conferma a un elettrotecnico.... :roll:

Secondo me hai queste possibilità:
-Fai un impianto fotovoltaico unico e lo colleghi a una delle 2 unità (trainato parti private)
-oppure aggiungi un contatore comune condominiale a cui collegarlo (trainato parti comuni). Poi, il contatore condominiale potresti usarlo per collegarci la pompa di calore centralizzata a servizio di entrambe le unità, ma in questo caso non sfrutteresti il fotovoltaico per le utenze private.
-Fai 2 impianti fotovoltaici distinti, ciascuno collegato al proprio contatore (trainato parti private)
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da c.e. »

Grazie Boba.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Ronin »

confermo in toto, se sono due UI a ciascuna il suo contatore e FV in una delle configurazioni descritte da boba.
visto che paga pantalone la soluzione migliore è senz'altro l'ultima (2 impianti FV, ciascuno per la sua UI); in subordine una delle UI si becca FV e pompa di calore e si trova il modo di dividere oneri e onori (spesso il condominio minimo è più finto che minimo, nel senso che nelle due UI ci sono parenti e la si è sdoppiata solo per questioni di massimale).
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da antonio »

Il maggior consumo elettrico presumo sia quello la pompa di calore centralizzata; il fotovoltaico è bene sia quindi collegato alle sole parti comuni, con contatore dedicato.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da arkanoid »

Concordo sulle tre possibilità, e mi chiedo se non sia già stata fatta la legge 10 che in funzione del tipo di intervento e di impianto potrà "dominare" la scelta su come collegare il fotovoltaico. Verosimilmente andrà sul nuovo contatore condominale a servizio dell'impianto termico centralizzato, che non potrà essere comunque alimentato da uno dei due POD esistenti se no non sarebbe più un impianto centralizzato.
redigere redigere redigere
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Lurensh »

Potenzialmente credo si possano pure fare 3 impianti fotovoltaici: uno "condominiale" e due privati. Ovvio, ad un certo punto lo spazio a disposizione finisce :D
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Seamew »

Ho un caso simile dove ho un condominio minimo composto da due unità immobiliari ma sarà servito da un unico impianto centralizzato con pompa di calore.
Da quello che ho capito l'ENEL impone un contatore per ogni abitazione.
Quindi le due soluzioni potrebbero essere:
- Un contatore per ogni abitazione....l’impianto FV lo installo solo per una abitazione (come intervento privato) ma poi alimenterà anche la centrale termica (che è una utenza condominiale)...ovviamente dovranno poi contabilizzare i consumi elettrici (se vogliono)......ma si può fare tecnicamente?
- oppure si fanno 3 contatori ENEL…uno per ogni casa e uno per la centrale termica...l'impianto FV poi verrà installato sul contatore delle utenze comuni...ma nel portale ENEA superbonus si può inserire un impianto FV negli interventi comuni? :roll: ....più eventuali due piccoli impianti come interventi privati? :roll:

Chiedo a chi è capitata questa situazione (per me sarebbe la prima volta di un minicondominio) come l'hanno affrontata e risolta.

Grazie
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Ronin »

ogni impianto FV va collegato ad un unico POD (poi in realtà si può fare una forma di condivisione con incentivo, ma è solo "virtuale": dal punto di vista fisico non cambia).
quindi se hai le pdc su un POD separato (come di solito è sempre per problemi di gestione della sicurezza elettrica), hai tre POD: unità A, unità B e centrale termica.
puoi fare tutti gli impianti FV che vuoi, ognuno verrà collegato ad uno solo dei tre POD.
collegato alla centrale è sicuramente migliore la resa economica, perchè tanto il FV produce di giorno, quando la pdc va (in freddo o in caldo), mentre i consumi elettrici degli appartamenti di solito sono prevalentemente serali/notturni.
altrimenti visto che c'è il 110% fai 3 impianti di cui 2 (quelli delle UI) con batterie, in modo da poter coprire i consumi serali.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: ven mag 19, 2023 09:35 ..ma nel portale ENEA superbonus si può inserire un impianto FV negli interventi comuni? :roll: ....più eventuali due piccoli impianti come interventi privati? :roll:

Chiedo a chi è capitata questa situazione (per me sarebbe la prima volta di un minicondominio) come l'hanno affrontata e risolta.

Grazie
Sì, il FV può anche essere trainato su parti comuni (si trova nella stessa pagina insieme ai trainanti), e ha un massimale distinto da quello dei privati, teoricamente quindi si potrebbero anche fare 3 impianti: 1 condominiale e 2 privati.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Seamew »

Ok quindi posso inserire un FV come trainato nel condominio e avrà il suo contatore POD.
Immagino si possa inserire allo stesso modo anche la batteria + ricarica.
Ora però mi chiedo come vengono pagate questi interventi trainati comuni....diviso le spese (e qindi fatture) tra i due privati in base alle rispettive quote millesimali? :roll:
Sempre per quanto riguarda le quote millesimali....ho visto che ENEA chiede le quote millesimali per le coibentazioni e le quote millesimali per l'impianto centralizzato...voi le tenete uguali?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Lurensh »

Seamew ha scritto: ven mag 19, 2023 10:40 Ok quindi posso inserire un FV come trainato nel condominio e avrà il suo contatore POD.
Immagino si possa inserire allo stesso modo anche la batteria + ricarica.
Ora però mi chiedo come vengono pagate questi interventi trainati comuni....diviso le spese (e qindi fatture) tra i due privati in base alle rispettive quote millesimali? :roll:
Sempre per quanto riguarda le quote millesimali....ho visto che ENEA chiede le quote millesimali per le coibentazioni e le quote millesimali per l'impianto centralizzato...voi le tenete uguali?
Io in un caso simile ho fatto fare una sorta di "tabella millesimale" approvata dai proprietari, basata sul volume delle unità immobiliari.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da arkanoid »

Le quote sugli interventi trainanti condominiali sono libere come per i cappotti.
redigere redigere redigere
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da buge »

a mio parere c'è un'ulteriore possibilità che non mi sembra per nulla male:
- 2 unità immobiliare => occorrono 2 forniture elettriche
- una delle due si prende in carico la PDC e il FV
- si installano 2 contabilizzatori di calore per suddividere i consumi (essendo un condominio direi che si può fare)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Seamew »

buge ha scritto: sab giu 24, 2023 16:04 a mio parere c'è un'ulteriore possibilità che non mi sembra per nulla male:
- 2 unità immobiliare => occorrono 2 forniture elettriche
- una delle due si prende in carico la PDC e il FV
- si installano 2 contabilizzatori di calore per suddividere i consumi (essendo un condominio direi che si può fare)
Infatti adotteremo proprio questa soluzione...ma senza montare i contabilizzatori (è padre e figlio e a loro non interessa).
Ely.b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 12, 2023 10:19

Re: fotovoltaico MINICONDOMINIO

Messaggio da Ely.b »

Buongiorno a tutti,
Nel caso di condominio minimo 2 unità abitative, piano terra e primo, unico proprietario minore (CILAS presentata a nome di entrambi i genitori che hanno la patria podestà sulla figlia a ed entrambi usufruttuari).

Attualmente un solo contatore ENEL intestato ad un genitore (madre). Bisogna allacciare il secondo contatore per poi fare fotovoltaico trainato per ciascuna unità? Se si a nome di chi?.
Grazie
Rispondi