Spalletta e difformità

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

Spalletta e difformità

Messaggio da Corrado »

Ciao a tutti ho assistito a questo caso: certificatore che fa un sopralluogo in un appartamento da rogitare e rileva una spalletta muraria di 50/60 cm a tutta altezza elevata per ragioni estetiche al termine del mobile da cucina.
Dice che c'è un abuso e oltre all'APE vuole fare le pratiche in sanatoria pagando la sanzione di 1.000 euro eccetera. Secondo me, che ho una formazione da architetto, non è un abuso, non altera in nessun modo la distribuzione dei locali, ma non trovo più i vecchi riferimenti di giurisprudenza antecedenti al glossario dell'edilizia e nel glossario non se ne parla.
Io comunque non sono d'accordo con l' interpretazione dell'abuso, sbaglio?
Ultima modifica di Corrado il mer mag 24, 2023 07:27, modificato 1 volta in totale.
Corrado
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Spalletta e difformità

Messaggio da Tom Bishop »

Mi chiedo ai fini del suo incarico cosa cambi. Che faccia l'APE e stop.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spalletta e difformità

Messaggio da boba74 »

Da quando i certificatori "rilevano" gli abusi?
Mi pare un abuso (di competenze). :roll:
E' incaricato di fare APE o la sanatoria?
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

Re: Spalletta e difformità

Messaggio da Corrado »

Sono d'accordo. La questione nasce da questa indicazione (che viene estesa indebitamente):
"Ai fini dell’accertamento della conformità dell’APE è richiesto il deposito della planimetria
catastale dell’edificio. Qualora la planimetria sia difforme dall’edificio, si chiede di allegare un
unico file comprensivo sia di planimetria catastale che di rilievo corrispondente allo stato
dell’edificio."

"Si chiede..."
Poi nella D.d.u.o. 8 gennaio 2018 - n. 53 dicono che in sede di accertamento della conformità del nostro APE usano la planimetria catastale per desumere superficie utile, volume, orientamento, superfici disperdenti e determinare errori ed errori gravi. Se faccio un rilievo e lo allego come "si chiede" spero considerino quello, il testo non è chiaro.
Alla fine una spalletta di 50 cm modifica la superficie utile in modo impercettibile e l'APE andava sullo stato di fatto senza chiedere sanatorie.
Corrado
Rispondi