Deposito alimentari - copertura in legno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da leo22 »

Come procedereste con il calcolo del carico d'incendio di un deposito di generi alimentari di 130 mq considerato che la merce contenuta può essere di vario tipo e ogni volta diversa?
Fareste una stima di quello che può essere contenuto o esiste un valore di MJ/mq?
Ho ipotizzato di utilizzare il valore consigliato da ClaRaf come "commercio di alimentari" che però da un valore di 700 MJ/mq e viene fuori una classe di resistenza al fuoco pari a R90, eccessiva rispetto alle richieste progettuali.
In più la copertura è in legno quindi devo considerare anche il contributo dato dalle strutture.

Come procedereste?

Grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da weareblind »

Fatti dare una stima ragionevole di quello che ci può essere dentro da parte della committenza, alla fine diventa un limite di esercizio, quindi anche se non è del tutto corretto non importa perché poi saranno tenuti a rispettarlo.
Oppure addirittura inserisci tu un valore ragionevole sulla base del sopralluogo che hai già fatto.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da leo22 »

Grazie per la tua risposta.
Si tratta di nuova realizzazione e in questo momento non è definito esattamente il contenuto del deposito. Si tratta di un locale che verrà destinato alla Protezione Civile in cui verranno conservati generi alimentari di ogni tipo.
In ogni caso, è in un edificio separato senza permanenza di persone, il cui possibile crollo non compromette la stabilità di altre strutture, e soprattutto non è attività soggetta a controllo da parte dei VVF.

Se posso, approfitto per chiederti una cosa che non mi è chiara sul carico d'incendio... Perchè devo tenere in considerazione nel calcolo del carico d'incendio il contributo delle strutture in legno? Se definisco la resistenza delle strutture in legno non sto già considerando il fatto che la quantità di legno stia bruciando per un determinato tempo? Non so se mi sono spiegato, perdona il dubbio forse un po' sciocco....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da weareblind »

Beh, così dice la norma, per cui non mi porrei il problema.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da leo22 »

Perché il carico d'incendio, e quindi la resistenza richiesta aumenta notevolmente..
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Deposito alimentari - copertura in legno

Messaggio da leo22 »

In ogni caso, se ricado nel livello di prestazione II, posso definire la resistenza al fuoco a prescindere dal carico di incendio reale, no?
Rispondi