Quota di sbocco canna collettiva

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Quota di sbocco canna collettiva

Messaggio da Terminus »

Mi trovo una canna collettiva in pressione che raccoglie i fumi di due caldaie murali a condensazione, il cui comignolo è stato posizionato alla quota della falda di copertura, non sul lato delle gronde ma lateralmente alla falda.
L'installatore mi dice che l'installazione è in regola, ma ho il dubbio che si debba comunque portare sopra il piano falda di almeno 50cm.
La UNI 7129-3 mi lascia nel dubbio in quanto, a rigore, l'estremità sarebbe all'esterno della zona di rispetto come da Fig.31 della 7129-3 che viene disegnata solo al di sopra del piano delle falde e non si esterne al di fuori delle stesse.
Che ne dite ?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quota di sbocco canna collettiva

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me la norma è rispettata. Con condotti in pressione ritengo che quella distanza sia imposta per evitare che il condotto venga sommerso dalla neve se sfocia su una copertura.

Nel tuo caso l'unica attenzione è verificare che i fumi non vadano a bagnare il muro. In fin dei conti è assimilabile ad uno scarico a parete.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quota di sbocco canna collettiva

Messaggio da Terminus »

Grazie.
Il tuo ragionamento ha senso.
Anche perchè al punto 5.7.1 è riportato che i prospetti 8 e 10 non si applicano agli apparecchi C e B con ventilatore.
Rispondi