Portoni rei 120

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jonny78
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2023 10:28

Portoni rei 120

Messaggio da jonny78 »

Buonasera sono nuovodel forum , non mi occupo di antincendio, quindi se dico una sciocchezza tipo che un ipe600 ha minore
resistenza di un ipe80 non giustiziatemi..., vengo al dunque :
un cliente ha un magazzino di circa 3500mq, uso deposito, vestiario, arredi, macchinari ecc.
nel lontano 2003 fu rilasciato dai VVF un parere favorevole,
di li in poi si sono fatti dei lavori nel tempo, tipo sistema rilevazione incendio, attacco idranti, estintori ecc. no sprinkler;
si deve ottenere il cpi quindi si sono chiesti dei preventivi a dei tecnici per la gestione completa della pratica,
un solo tecnico nell'offerta ha segnalato la presenza di portoni rei120 da sostituire il cui costo sarebbe notevole,
nel colloquio telefonico mi è stato detto che i portoni sono della ditta ....., installati all'inizio degli anni 90
e che se non gli forniamo la documentazione/dichiarazioni ecc. che tali portoni sono rei120 ecc. è inevitabile che tali
portoni vanno sostituiti, ho scoperto che la ditta ha chiuso i battenti nel 2003 (cioè è stata rilevata da un altra
che a sua volta ha fatto una fusione con un altra e che intorno al 2012/13 quest'ultima è fallita);
a)per ottenere il cpi rispettando il parere favorevole sul progetto presentato in cui i portoni sono segnalati come rei 120
il tecnico necessita della documentazione/dichiarazioni di tali elementi;
b)sulle porte piccole max 1,20x2,10 ci stanno punzonate (no targhetta) resistenza, numero/matricola, produttore (stessa ditta) ecc.
ma non abbiamo documentazione in merito, anche queste vanno sostituite;
c)e' possibile che un tecnico può asseverare/dichiarare che tali portoni/porte (chiedo questo in seguito ad un ragionamento deduttivo del punto
successivo) rispettino le caratteristiche richieste oppure a prescindere si deve considerare che vadano tutte sostituite;
d)altri due tecnici dopo interpello telefonico mi hanno risposto del tipo "so io come far passare questi elementi", esistono altre strade
"LEGALI" per cui si può evitare la sostituzione di tutte questi portoni/porte.
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portoni rei 120

Messaggio da Terminus »

Già quando uno dice "ci penso io" senza motivare il senso di questa frase è perchè non sa bene come stanno le cose, oppure vuole lasciare la sorpresa per dopo.
Le porte/portoni tagliafuoco devono essere provvisti delle idonee certificazioni di resistenza al fuoco (la corretta posa in opera magari la verifica il professionista). Tali certificazioni (basate su un atto omologativo del Ministero dell'Interno a fronte di prove di laboratorio) sono alla base delle asseverazioni che dovrà redigere il professionista per autorizzare l'attività.
Chi assicura il tecnico, ma prima di tutto il titolare, che quelle porte faranno il loro dovere ?
Senza carta quelle chiusure non valgono neanche il ferro con cui sono state fatte.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Portoni rei 120

Messaggio da ilverga »

Premesso che ogni caso fa a se e va valutato nello specifico, stiamo parlando di poche migliaia di euro di porte/portoni REI per poter completare l'iter previsto dal DPR 151 di un magazzino/deposito.
Ne vale la pena? Direi di no, stante le implicazioni penali che potrebbero coinvolgere il titolare dell'attività (e tralasciando le problematiche che si porterebbe dietro con l'assicurazione in caso di incendio).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jonny78
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2023 10:28

Re: Portoni rei 120

Messaggio da jonny78 »

Salve, veramente stiamo parlando di 13 portoni scorrevoli 4x5mt e 11 porte 1,2x2,10mt ed 1 porta 1,8x2,10mt, quindi dai tre preventivi ricevuti non sono poche migliaia di euro. Naturalmente se la strada giusta è quella indicata da quell'unico tecnico volente o dolente si cambieranno.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Portoni rei 120

Messaggio da stfire »

concordo con Terminus.
jonny78 ha scritto: gio apr 27, 2023 16:31 d)altri due tecnici dopo interpello telefonico mi hanno risposto del tipo "so io come far passare questi elementi", esistono altre strade
"LEGALI" per cui si può evitare la sostituzione di tutte questi portoni/porte.
si potrebbe chiedere a questi due tecnici quale sarebbe la strada che seguirebbero ?
giusto per capire eh
jonny78
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2023 10:28

Re: Portoni rei 120

Messaggio da jonny78 »

Salve, le posso dire che quando abbiamo chiesto chiarimenti in merito
ai portoni, per capire se avevano ben analizzato il fascicolo in ns. possesso
non sono stati vaghi "considerate però la ns. limitata conoscenza dell'ambito" ma che era il loro
lavoro più precisamente "e come se io venissi a chiedere a lei un nodo in acciaio modellato
con un classico schema generale e lo stesso modellato puntualmente con schematizzazione mesh ed altro";
inoltre i loro preventivi differenti ma dello stesso ordine di grandezza erano superiori del 70% rispetto all'altro
che ci ha fatto la nota sui portoni/porte, perciò avevo chiesto dell'asseverazione/dichiarazione
supponendo che si prendessero loro l'onere/responsabilità.
stfire ha scritto: ven apr 28, 2023 09:52 concordo con Terminus.
jonny78 ha scritto: gio apr 27, 2023 16:31 d)altri due tecnici dopo interpello telefonico mi hanno risposto del tipo "so io come far passare questi elementi", esistono altre strade
"LEGALI" per cui si può evitare la sostituzione di tutte questi portoni/porte.
si potrebbe chiedere a questi due tecnici quale sarebbe la strada che seguirebbero ?
giusto per capire eh
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Portoni rei 120

Messaggio da ilverga »

jonny78 ha scritto: ven apr 28, 2023 10:10 inoltre i loro preventivi differenti ma dello stesso ordine di grandezza erano superiori del 70% rispetto all'altro
che ci ha fatto la nota sui portoni/porte, perciò avevo chiesto dell'asseverazione/dichiarazione
supponendo che si prendessero loro l'onere/responsabilità.
Molto probabilmente ti sei risposto da solo: hanno visto le porte e i portoni e hanno fatto ragionamenti differenti.
Il tecnico che ti indica di cambiarli sceglie la via normale, a mio parere più logica e corretta.
I due tecnici "+ cari" hanno invece intenzione di assumersi la responsabilità di certificare loro (anche se mi piacerebbe sapere cosa scriveranno sul DICH PROD) per un compenso più alto, a fronte di un rischio più alto, ma con un costo più contenuto all'azienda; col rischio di contestazione da parte dei VVF...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portoni rei 120

Messaggio da Terminus »

Le porte hanno nome e cognome (matricola, costruttore, prestazione), ma i portoni hanno etichetta o stampigliatura ?
Avendo i dati si può risalire all'atto omologativo, ma poi oggi chi ci certifica che quanto fornito in cantiere all'epoca è (era) conforme al prototipo omologato ?
Il cliente preferisce pagare di più il tecnico per mantenere in casa dei pezzi di ferro che non si sa come si comporteranno in caso di incendio, oppure pagare di meno il tecnico che, più coscenziosamente e più regolarmente, pretende la sostituzione, anche se questa comporta spese ?
Se poi c'è di mezzo un'assicurazione contro l'incendio, vorrei proprio vedere il perito assicurativo cosa potrebbe pensare di tutto questo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Portoni rei 120

Messaggio da travereticolare »

All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Portoni rei 120

Messaggio da hoopes »

Faccio io una domanda, adesso che la vostra azienda sa che uno dei due tecnici opta per la soluzione corretta facendo spendere di più in opere e meno in spese professionali, e uno opta per la via facile facendo spendere poco o niente in opere e "molto" in parcella, che scelta fa ?

Sono curioso.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Portoni rei 120

Messaggio da stfire »

hoopes ha scritto: lun mag 01, 2023 14:12 uno dei due tecnici opta per la soluzione corretta facendo spendere di più in opere e meno in spese professionali, e uno opta per la via facile facendo spendere poco o niente in opere e "molto" in parcella, che scelta fa ?
ma dai, ovviamente costano di più i portoni/porte TF che la parcella del tecnico furbetto
jonny78
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2023 10:28

Re: Portoni rei 120

Messaggio da jonny78 »

Bg., le porte hanno stampigliatura, i portoni scorrevoli non hanno niente,
solo etichetta con il nome della ditta e numero di telefono e telefax.
Terminus ha scritto: ven apr 28, 2023 16:00 Le porte hanno nome e cognome (matricola, costruttore, prestazione), ma i portoni hanno etichetta o stampigliatura ?
jonny78
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 13, 2023 10:28

Re: Portoni rei 120

Messaggio da jonny78 »

Già, purtroppo la direzione che vogliono è quella economica quindi il tecnico, però io non sono sicuro
indipendentemente da chi si assume la responsabilità che sia opportuno e parlo nell'interesse dell'azienda.
Domanda un tecnico mi può ripresentare un progetto del tutto nuovo
magari eliminando una parte del magazzino chiudendo dei portoni
ed ottenere un nuovo parere favorevole sul nuovo progetto con nuove indicazioni
ad esempio non da per tutto REI120, portoni piu piccoli solo per il passaggio dei muletti
ecc. ecc. o siamo legati per sempre a quel parere favorevole e a quel progetto dell'epoca?
hoopes ha scritto: lun mag 01, 2023 14:12 Faccio io una domanda, adesso che la vostra azienda sa che uno dei due tecnici opta per la soluzione corretta facendo spendere di più in opere e meno in spese professionali, e uno opta per la via facile facendo spendere poco o niente in opere e "molto" in parcella, che scelta fa ?

Sono curioso.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portoni rei 120

Messaggio da Terminus »

Tutto si può modificare.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Portoni rei 120

Messaggio da hoopes »

stfire ha scritto: mar mag 02, 2023 07:37
hoopes ha scritto: lun mag 01, 2023 14:12 uno dei due tecnici opta per la soluzione corretta facendo spendere di più in opere e meno in spese professionali, e uno opta per la via facile facendo spendere poco o niente in opere e "molto" in parcella, che scelta fa ?
ma dai, ovviamente costano di più i portoni/porte TF che la parcella del tecnico furbetto
appunto ... quindi che scelta prenderà l'azienda (praticamente il 99,9% delle aziende con eccezione delle multinazionali dove le decisioni le prendono non italiani) ?

cosa insegna questa vicenda a noi tecnici ? meglio che non rispondo ...
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Portoni rei 120

Messaggio da stfire »

hoopes ha scritto: mar mag 09, 2023 21:52 appunto ... quindi che scelta prenderà l'azienda (praticamente il 99,9% delle aziende con eccezione delle multinazionali dove le decisioni le prendono non italiani) ?
io ho solo detto che costerà di più la sostituzione di portoni/porte TF che la parcella del tecnico furbetto
ogni azienda in questi casi farà la sua scelta.. magari la migliore, magari la peggiore

comunque gli incendi in ambiti industriali/artigianali ci sono tutti i giorni..
spesso con danni molto pesanti (addio fabbrica)
gli imprenditori facciano come credono !
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Portoni rei 120

Messaggio da hoopes »

stfire ha scritto: mer mag 10, 2023 08:26
hoopes ha scritto: mar mag 09, 2023 21:52 appunto ... quindi che scelta prenderà l'azienda (praticamente il 99,9% delle aziende con eccezione delle multinazionali dove le decisioni le prendono non italiani) ?
io ho solo detto che costerà di più la sostituzione di portoni/porte TF che la parcella del tecnico furbetto
ogni azienda in questi casi farà la sua scelta.. magari la migliore, magari la peggiore

comunque gli incendi in ambiti industriali/artigianali ci sono tutti i giorni..
spesso con danni molto pesanti (addio fabbrica)
gli imprenditori facciano come credono !
Ero rimasto che il 50% delle aziende che subisce un incendio rilevante poi chiude ... non so se queste statistiche sono poi state aggiornate.
Rispondi