Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da Tom Bishop »

Come da titolo.
Mi capita un caso in cui una piccola azienda per partecipare ad un bando mi ha chiesto una consulenza. Vuole sostituire l'attuale caldaia da 80kW e il bando in questione chiede una diagnosi energetica UNI16247.
Tom Bishop
Termotek
Messaggi: 201
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da Termotek »

Il mio consiglio é di leggere bene il bando, se ad esempio sei in Lombardia, bando linea Green é proprio indicato al suo interno che la diagnosi deve essere predisposta da EGE certificato ed iscritto al relativo albo pena l'annullamento della domanda.
In generale se si sta producendo una diagnosi per privati (es: condominio) secondo me non serve essere EGE, basta essere professionista iscritto all'albo in grado di progettare edifici/impianti.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da Tom Bishop »

Termotek ha scritto: mar apr 25, 2023 10:25 Il mio consiglio é di leggere bene il bando, se ad esempio sei in Lombardia, bando linea Green é proprio indicato al suo interno che la diagnosi deve essere predisposta da EGE certificato ed iscritto al relativo albo pena l'annullamento della domanda.
Il bando è proprio quello, grazie.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da vinz75 »

Mi riallaccio a questo 3d per lo stesso quesito.
PR Toscana FESR 2021-2027 Azione 2.1.1 “Efficientamento energetico degli edifici pubblici". Per la diagnosi energetica preliminare occorre essere EGE certificato? Il nuovo bando uscirà a breve, ma qualcuno sa come funzionava nei precedenti bandi ante 2020?
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da marcoaroma »

Ormai lo metteranno dappertutto, in parte è condivisibile, dall'altra favorisce una certa lobby degli EGE/ESCO.
Poi costa molto diventarci e mantenere la qualifica.
Ronin
Messaggi: 6246
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: mar feb 13, 2024 15:04 Mi riallaccio a questo 3d per lo stesso quesito.
PR Toscana FESR 2021-2027 Azione 2.1.1 “Efficientamento energetico degli edifici pubblici". Per la diagnosi energetica preliminare occorre essere EGE certificato? Il nuovo bando uscirà a breve, ma qualcuno sa come funzionava nei precedenti bandi ante 2020?
i bandi precedenti non so, perchè per la sanità non li hanno proprio fatti (erogati direttamente con accordo tra assessorato e aziende, mi dicevano i colleghi).
ad ogni modo nel nuovo CAM al punto 2.4.1 è richiesto che la DE, obbligatoria nel caso di ristrutturazioni di primo e secondo livello, sia fatta da un EGE (per quanto la questione comporti un cortocircuito piuttosto divertente, visto che nelle ristrutturazioni il paragrafo che lo prescrive potrebbe essere disapplicato nei casi di manutenzione ordinaria/straordinaria, secondo quanto dice il decreto stesso... :roll: ).
marcoaroma ha scritto: mar feb 13, 2024 17:38 Ormai lo metteranno dappertutto, in parte è condivisibile, dall'altra favorisce una certa lobby degli EGE/ESCO.
Poi costa molto diventarci e mantenere la qualifica.
mavalà (scusa il tecnicismo).
io ho volontariamente aderito all'ente certificatore più arcigno (il SECEM) e spendo 500 €/anno (+16 ore di formazione obbligatoria: ma il SECEM la organizza gratuitamente con la convention annuale), con altri enti si spende ancora meno.
per quanto riguarda l'esame iniziale, chi ha l'esperienza può andarci anche senza seguire alcun corso: l'esame (brochure ricevuta questa settimana, con Fenice, così cito un secondo nome) tra iscrizione e spese varie 450.
Ultima modifica di Ronin il mer feb 14, 2024 17:53, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da ponca »

consiglio professionale tra tecnici
è utile/lungimirante ottenere questa qualifica?
Ronin
Messaggi: 6246
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Diagnosi energetica UNI16247 | È sempre obbligatorio essere EGE certificato?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer feb 14, 2024 17:48 consiglio professionale tra tecnici
è utile/lungimirante ottenere questa qualifica?
per chi lavora con il pubblico e con l'industriale direi proprio di sì. nel privato civile forse non granchè (magari se si lavora con grandi società è meglio investire sul LEED, per chi opera nel residenziale e con edifici "piccoli" direi che non serve a nulla, anche perchè è una certificazione, non un corso abilitante come 818 o APE che almeno delle nozioni te le forniscono)
Rispondi