Asseverazione ENEA fine lavori

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Asseverazione ENEA fine lavori

Messaggio da FMprogetti »

Devo fare una asseverazione ENEA fine lavori Superbonus e non mi è chiaro se nella sezione che compare solo nel SAL finale "DATI DA APE" si riferisca alla APE convenzionale o se devo far fare una APE vera e propria (che dovrà fare chiaramente un tecnico esterno).
Lo chiedo perché fra le caselle da compilare c'è la sezione LC: "Possibili interventi di miglioramento" ma sono RACCOMANDAZIONI NON RICHIESTE NELL’APE CONVENZIONALE
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione ENEA fine lavori

Messaggio da marcoaroma »

Uso sempre APE convenzionale, e lo puoi fare anche Tu l'APE Standard nella maggior parte dei casi. In possibili miglioramenti non ricordo cosa metto su sal fine lavori, forse nulla.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Asseverazione ENEA fine lavori

Messaggio da FMprogetti »

marcoaroma ha scritto: ven apr 28, 2023 08:48 Uso sempre APE convenzionale, e lo puoi fare anche Tu l'APE Standard nella maggior parte dei casi. In possibili miglioramenti non ricordo cosa metto su sal fine lavori, forse nulla.
Grazie
L'ape standard da registrare in catasto come posso farla io che ho progettato gli interventi dell'APE convenzionale per il 110?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ENEA fine lavori

Messaggio da boba74 »

FMprogetti ha scritto: ven apr 28, 2023 16:17
marcoaroma ha scritto: ven apr 28, 2023 08:48 Uso sempre APE convenzionale, e lo puoi fare anche Tu l'APE Standard nella maggior parte dei casi. In possibili miglioramenti non ricordo cosa metto su sal fine lavori, forse nulla.
Grazie
L'ape standard da registrare in catasto come posso farla io che ho progettato gli interventi dell'APE convenzionale per il 110?
Non è nuova costruzione, quindi teoricamente potresti fare anche APE
Rispondi