Ponte termico Portoncino d'ingresso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BOSTOND
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 17, 2023 11:17

Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da BOSTOND »

Buonasera,
mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum, spesso qui ho trovato risposte a tantissime domande che mi sono posto, quindi volevo innanzitutto ringraziare chi dedica il proprio tempo per aiutare con preziosi consigli :D ...
(premesso che prima di scrivere ho cercato nelle discussioni passate ma non ho trovato quasi nulla al riguardo).

Per la prima volta mi ritrovo a porvi il seguente quesito:
Volevo prima di tutto chiedere se, per quanto riguarda un intervento di ristrutturazione importante di II livello, è obbligatorio l'utilizzo dei ponti termici FEM oppure se ci sono dei casi in cui è sufficiente l'utilizzo dell'abaco dei PT?
Chiedo questo perché sono in estrema difficoltà nel modellare il ponte termico agli elementi finiti di un portoncino d'ingresso che è posizionato sulla parete disperdente perimetrale (e non come mi è sempre capitato nel vano scala), quindi in questo caso preferisco modellarlo agli elementi finiti.. il problema è che il software per i PT FEM che utilizzo, è predisposto per tutte le tipologie di PT tranne che per le porte...
in merito a questo quindi volevo chiedervi come modellate i PT nel caso di portoncini a taglio termico agli elementi finiti?
purtroppo non ho trovato nessuna discussione in merito :|

sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo
BOSTOND
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 17, 2023 11:17

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da BOSTOND »

Nessuno può aiutarmi?
giotisi
Messaggi: 4231
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da giotisi »

Quale problema rilevi esattamente? Tre lati su 4 sono come il serramento; quello inferiore non è diverso da quello di una portafinestra.
BOSTOND
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 17, 2023 11:17

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da BOSTOND »

il problema principale sta nel modellare il ponte termico, nel caso di un infisso ad esempio mi ritrovo il materiale "alluminio a taglio termico" oppure "pvc con tre camere" già predisposti, mentre nel caso di un portoncino d'ingresso che è costituito da materiale misto, ho difficoltà proprio a costruirlo, per questo chiedevo se qualcuno potesse darmi una dritta, un consiglio su come modellarlo.
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da arkanoid »

Non so che software usi. Personalmente "provengo" da therm e attualmente uso il modellatore inserito in MC4 che è basato su therm e puoi modellare la geometria e i materiali liberamente. Non mi è mai capitato un software fem "bloccato" come quello che descrivi. Magari devi solo fare un materiale nuovo nella libreria
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4231
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da giotisi »

BOSTOND ha scritto: mar apr 18, 2023 09:02 il problema principale sta nel modellare il ponte termico, nel caso di un infisso ad esempio mi ritrovo il materiale "alluminio a taglio termico" oppure "pvc con tre camere" già predisposti, mentre nel caso di un portoncino d'ingresso che è costituito da materiale misto, ho difficoltà proprio a costruirlo, per questo chiedevo se qualcuno potesse darmi una dritta, un consiglio su come modellarlo.
bah...
... vorrei vedere il materiale 'pvc con tre camere' o 'alluminio a taglio termico'... magari dichiarati isotropi.

Alzo le mani.
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da Pertugio »

Hai posto una domanda scomoda. Le pochissime risposte sono chiara evidenza di come viene risolta la questione... Al massimo un pannello di materiale omogeneo avente spessore 7/8 cm con conduttività corrispondente a quella che da la trasmittanza del portoncino. Se poi c'è qualcuno che simula agli elementi finiti il telaio fisso del portoncino, spesso in metallo, gli faccio un'inchino. Nella teoria esistono controtelai in metallo per portoncini con taglio termico; qualcuno di voi lo ha visto dal vero o lo ha installato?
BOSTOND
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 17, 2023 11:17

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da BOSTOND »

il problema è che non avendo ancora una scheda tecnica del portoncino o comunque una stratigrafia viene un pò difficile capire come costruire il PT con metodo FEM, ho solo un inutile voce di capitolato che dice Ud < 1.3 W/m2k di cui non me ne faccio nulla... solitamente nei condomini il portoncino d'ingresso, essendo posto sul vano scala e quindi su una parete non oggetto di intervento (2° livello), non mi sono mai posto il problema di costruire il ponte termico corretto FEM ma utilizzo gli abachi.. in questo caso invece si trova su una parete dove interveniamo quindi, come sempre, mi impongo di correggere il PT con metodo FEM...
poi quando parlavo del software che uso, ovviamente non è "bloccato" come erroneamente ho fato intendere, semplicemente volevo dire che non è predisposto a creare i PT riguardanti i portoncini d'ingresso, ma solo gli infissi con i vetri, ed anche il manuale del software stesso parla di tutto tranne che dei PT dei portoncini, ma è ovvio che posso crearlo manualmente con i vari materiali a disposizione... in ogni caso lo studio dove lavoro ha la licenza per blumatica FEM, sinceramente non mi fa impazzire come programma però non decido io :roll:
insomma devo approfondire la cosa, devo farmi rilasciare le schede tecniche e i certificati dal produttore
giotisi
Messaggi: 4231
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponte termico Portoncino d'ingresso

Messaggio da giotisi »

La vera cosa che ti serve dal produttore è il disegno dei profili.. i materiali, si sa, son sempre gli stessi: acciaio, isolanti e legno; e, se fai il calcolo differenziale, l'esatta trasmittanza del lato portoncino del nodo può non essere cosi fondamentale; è fondamentale la dislocazione dei materiali (con questo contestualizzo anche la mia affermazione sopra sull'utilizzo di un materiale omogeneo di trasmittanza equivalente).

ps. e sarei curioso di sapere cosa intendi per 'serramento con vetro', visto che il ponte termico del vetro è già conteggiato nella trasmittanza del serramento.
Rispondi