Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da Seamew »

Scusate ho un dubbio.
Nel caso di Ecobonus per sostituzione di serramenti e contestualmente anche i relativi cassonetti nel portale ENEA i cassonetti li inserite?
Se si come li inserite?
Alla sezione serramenti? aggiungete superficie con la trasmittanza del cassonetto? (pannello opaco prima, pannello opaco dopo con le relative trasmittanze)
Alla sezione strutture opache con le superfici e trasmittanze?

Ringrazio per l'attenzione erimango in attesa di un vostro riscontro....
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcello60 »

Li inserisco così:
Seamew ha scritto: mer apr 05, 2023 12:00 Se si come li inserite?
Alla sezione serramenti? aggiungete superficie con la trasmittanza del cassonetto? (pannello opaco prima, pannello opaco dopo con le relative trasmittanze)
A suo tempo ho posto il quesito ed ho avuto indicazioni da Enea in tal senso.
In sostanza creo un nuovo serramento opaco per ogni cassonetto, con le caratteristiche termiche e la superficie frontale del cassonetto.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: mer apr 05, 2023 12:05 Li inserisco così:
Seamew ha scritto: mer apr 05, 2023 12:00 Se si come li inserite?
Alla sezione serramenti? aggiungete superficie con la trasmittanza del cassonetto? (pannello opaco prima, pannello opaco dopo con le relative trasmittanze)
A suo tempo ho posto il quesito ed ho avuto indicazioni da Enea in tal senso.
In sostanza creo un nuovo serramento opaco per ogni cassonetto, con le caratteristiche termiche e la superficie frontale del cassonetto.
Eh ma alla voce "telaio prima" non puoi inserire una superficie opaca...devi inserire una tipologia di telaio (che non c'è ovviamente)...e ti segnala errore...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcello60 »

Nessun problema: ad esempio se era un cassonetto in legno metto telaio=legno e vetro=opaco.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcoaroma »

Nel caso siano stati cambiati solo tapparelle e cassonetti, le tapparelle vanno inserite in schermature solari e oscuranti, ma i cassonetti vanno messi infissi anche in questo caso? E quindi anche gli importi dei cassonetti andrebbero separati da quelli delle tapparelle?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcello60 »

Si tratta di un caso molto particolare che non mi è mai capitato.
Forse è giusto fare come hai proposto:
cassonetti negli infissi e tapparelle negli oscuranti, ciascuno con i suoi massimali.
Però, visto che così i massimali raddoppiano, per sicurezza chiederei ad Enea.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcoaroma »

Se il principio stabilito è mettere i cassonetti negli infissi e le tapparelle negli oscuranti, quando non si cambiano infissi, allora potrei usare doppio massimale. Ma non supero comunque 54545 sommandoli, non è un problema.
Un dubbio, perché inserire vetro opaco invece di nessun vetro?
Mi chiedo anche, se si cambiano 3 infissi e 3 relative tapparelle metto tutto in infissi, se si cambia pure una quarta tapparella senza cambiare la relativa finestra, questa sola tapparella va in oscuranti?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcello60 »

marcoaroma ha scritto: sab giu 10, 2023 13:27 Un dubbio, perché inserire vetro opaco invece di nessun vetro?
Mi chiedo anche, se si cambiano 3 infissi e 3 relative tapparelle metto tutto in infissi, se si cambia pure una quarta tapparella senza cambiare la relativa finestra, questa sola tapparella va in oscuranti?
Vedi le opzioni che ti propone Enea e scegli quella più adatta. Mi pareva di ricordare che non ci fosse l'opzione "nessun vetro".
Per l'ultima parte direi che è corretto: 3 infissi con oscuranti spuntati e un oscurante a parte.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. Si esiste nessun vetro da selezionare. Rimane il problema dei kWh risparmiati, in Mc4 non mi sembra vengono evidenziati.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da -Fabio- »

marcoaroma ha scritto: ven giu 09, 2023 19:42 Nel caso siano stati cambiati solo tapparelle e cassonetti

Ma senza le finestre si possono detrarre i cassonetti ?
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da ingtacconi1979 »

-Fabio- ha scritto: lun giu 12, 2023 11:55
marcoaroma ha scritto: ven giu 09, 2023 19:42 Nel caso siano stati cambiati solo tapparelle e cassonetti

Ma senza le finestre si possono detrarre i cassonetti ?
No, né in caso di Superbonus né di Ecobonus. Lo chiarisce anche ANIT nel documento di approfondimento sul contorno dei serramenti e il bonus 110%.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da giotisi »

Ah, quindi ci beffiamo pure delle leggi che prevedono ESPLICITAMENTE anche la sola sost di vetri o la coibentazione dei cassonetti?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da boba74 »

Io i cassonetti li ho sempre considerati "implicitamente" compresi assieme alle tapparelle, qundi non ho mai indicato direttamente il cassonetto nel portale ENEA, ma a seconda dei casi, se si sostituiscono gli oscuranti assieme agli infissi (nello stesso massimale) barro semplicemente "sistemi oscuranti" nell'infisso, se invece non si sostituiscono gli infissi ma solo le tapparelle (nel massimale dei sistemi oscuranti) allora compilo il campo delle tapparelle, senza indicare nulla per i cassonetti.
La verifica che i cassonetti rientrino nei valori ammessi la lascio implicitamente dimostrata (ad esempio nella L10 o nelle schede tecniche del produttore).
Non mi è mai capitato il caso di sostituzione dei soli cassonetti, quindi non mi sono posto il problema se siano detraibili da soli. :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da marcoaroma »

E a chi vorrebbe sostituire solo i cassonetti, dal momento che costano più di quanto offrono i prezzari, come si fa a convincerli della non fattibilità dal momento che il discorso economico non lo vogliono capire?
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da Parco »

boba74 ha scritto: ven ago 25, 2023 09:29 Io i cassonetti li ho sempre considerati "implicitamente" compresi assieme alle tapparelle, qundi non ho mai indicato direttamente il cassonetto nel portale ENEA, ma a seconda dei casi, se si sostituiscono gli oscuranti assieme agli infissi (nello stesso massimale) barro semplicemente "sistemi oscuranti" nell'infisso, se invece non si sostituiscono gli infissi ma solo le tapparelle (nel massimale dei sistemi oscuranti) allora compilo il campo delle tapparelle, senza indicare nulla per i cassonetti.
La verifica che i cassonetti rientrino nei valori ammessi la lascio implicitamente dimostrata (ad esempio nella L10 o nelle schede tecniche del produttore).
Non mi è mai capitato il caso di sostituzione dei soli cassonetti, quindi non mi sono posto il problema se siano detraibili da soli. :roll:
Anche io mi sono sempre comportato così, e onestamente non mi ero mai posto il problema (anche io non dovendo mai sostituire cassonetti e avvolgibili senza finestre). Certo che questa indicazione di enea mi destabilizza un po' :roll:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da giotisi »

L intervento di sola coibentazione dei cassonetti è detraibile, come indicato dal dm req ecobonus
Enea non ha pensato fosse il caso di aggiungere tale categoria e, x bocca di prisinzano, si è limitato a dire di trattarli come serramenti
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da Parco »

Anche vero che alla fine, credo che non cambi nessun dato sostanziale in caso di controllo (a patto, ovvio, di averli inseriti nella modellazione della L10 e di averne i dati dichiarati/certificati dal produttore)
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da L'Enzo »

ma seriamente, avete mai trovato un posatore che ha adeguato un cassonetto coibentandolo in opera e certificato dimostrandolo la nuova trasmittanza termica idonea per ecobonus?

Non parlo di cassonetti certificati tipo monoblocco, parlo di cassonetti esistenti adeguati.

A mio parere i lcalcolo del limite per ecobonus non può che farlo il tecnico...
Parco
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 21, 2023 09:47

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da Parco »

L'Enzo ha scritto: gio ott 12, 2023 12:51 ma seriamente, avete mai trovato un posatore che ha adeguato un cassonetto coibentandolo in opera e certificato dimostrandolo la nuova trasmittanza termica idonea per ecobonus?

Non parlo di cassonetti certificati tipo monoblocco, parlo di cassonetti esistenti adeguati.

A mio parere i lcalcolo del limite per ecobonus non può che farlo il tecnico...
Guarda, sulla certificazione CE in verità non ho verificato, ma per il calcolo in generale mi forniscono calcoli effettuati da laboratorio terzo
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da giotisi »

A stretto rigore, il cassonetto, di per se, non ha marcatura CE.
Nella 10077-2 è indicato il metodo di calcolo, i laboratori possono fornire valori, ma può farlo anche un tecnico o il serramentista.
DI SICURO, qualcuno deve asseverare o dichiarare che il cassonetto rispetta i limiti dell'allegato E, senno' non è detraibile; e se non rispettasse nemmeno il DM req.min. che è un po' meno restrittivo dell'allegato E, non sarebbe nemmeno installabile.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da L'Enzo »

e ridaje...continuate a confondere: qua si parla di cassonetti esistenti adeguati, dove in genere si installa dentro un pannello isolante...

Non c'è nessuna marcatura CE, non c'è nessun lavoratorio....solo il tecnico!
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da giotisi »

L'Enzo ha scritto: gio ott 12, 2023 16:30 e ridaje...continuate a confondere: qua si parla di cassonetti esistenti adeguati, dove in genere si installa dentro un pannello isolante...

Non c'è nessuna marcatura CE, non c'è nessun lavoratorio....solo il tecnico!
..enzo, non confondo proprio nulla. Anzi, ho ribadito che il cassonetto, di per se, NON HA MARCATURA CE, nemmeno se è nuovo, nemmeno se è integrale, nemmeno se te lo vende gesubbambino in persona.
Tanto meno ce l'ha la semplice coibentazione.
Ma ti ripeto che un calcolo della trasmittanza del cassonetto lo puoi fare secondo 10077-2 (certo non con la 6946 come invece ho visto molti 'tennici' fare').
Ma spesso la soluzione è 'prefatta', predisposta da fornitori che hanno fatto fare il calcolo in laboratorio, spesso in condizioni differenti e l'accompagnano (non come MARCATURA) ma come dato utile; se ti va bene lo usi; se non ti va bene te lo calcoli.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: ven ago 25, 2023 09:29 ....
Non mi è mai capitato il caso di sostituzione dei soli cassonetti, quindi non mi sono posto il problema se siano detraibili da soli. :roll:
Dm requisiti ecobonus, articolo 5, comma b, capoverso iii
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cassonetti in ENEA per Ecobonus...dove inserirli???

Messaggio da L'Enzo »

Giotisi stiamo dicendo la stessa cosa :D

Solo che,
Sarò stato sfortunato, ma non ho mai trovato nessuna ditta che calcola o certifica il cassonetto esistente adeguato in opera :mrgreen:
Rispondi