asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Moderatore: Edilclima
asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
mi è venuto un dubbio
l'asseverazione finale viene fatta obbligatoriamente DOPO la fine lavori?
io ho sempre fatto così
pagamenti e bonifici poi fine lavori poi asseverazione poi visto
e penso anche sia corretto
tuttavia in questo caso ho una pratica "delicata" ed ho paura che il commercialista possa sollevare dei problemi con alcune fatture
per cui mi chiedevo se fosse possibile fare intanto asseverazione e visto e dopo, una volta ottenuto il visto, la fine lavori
in modo ad esempio che se fosse necessario si potrebbe modificare le fatture più liberamente qualora il commercialista chiedesse ad esempio di annullare e riemettere una fattura..
l'asseverazione finale viene fatta obbligatoriamente DOPO la fine lavori?
io ho sempre fatto così
pagamenti e bonifici poi fine lavori poi asseverazione poi visto
e penso anche sia corretto
tuttavia in questo caso ho una pratica "delicata" ed ho paura che il commercialista possa sollevare dei problemi con alcune fatture
per cui mi chiedevo se fosse possibile fare intanto asseverazione e visto e dopo, una volta ottenuto il visto, la fine lavori
in modo ad esempio che se fosse necessario si potrebbe modificare le fatture più liberamente qualora il commercialista chiedesse ad esempio di annullare e riemettere una fattura..
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Per l'asseverazione serve una data certa di fine lavori.
Potrebbe essere sufficiente secondo me una dichiarazione della DL.
Quando poi sarà fatta la fine lavori al comune, la cosa importante è che sia riportata quella data, in quanto non è più modificabile.
Potrebbe essere sufficiente secondo me una dichiarazione della DL.
Quando poi sarà fatta la fine lavori al comune, la cosa importante è che sia riportata quella data, in quanto non è più modificabile.
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Confermo.
La data di fine lavori va indicata sull'asseverazione. Parlo di data di chiusura della CILAS, se poi ci sono altri titoli aperti quelli potranno anche finire dopo, ma la CILAS va chiusa e la data inserita.
Se poi "materialmente" la chiusura lavori viene invita in comune solo dopo (credo ci siano 30gg di tempo), ma comunque deve esserci indicata quella come data.
Poi, sulla data delle fatture e dei pagamenti passo la palla, perchè ho sentito commercialisti dire cose opposte: chi dice che fatture e pagamenti vadano necessariamente fatti prima della chiusura lavori, chi dice che possono esserci anche fatture successive, chi addirittura dice che i pagamenti possono essere anche successivi all'asseverazione ENEA.
Io ho sempre cercato di avere tutte le fatture pagate prima della chiusura dei lavori, almeno quelle relative alle imprese, poi qualche spesa tecnica (ad esempio quella del commercialista) potrà anche essere successiva...
La data di fine lavori va indicata sull'asseverazione. Parlo di data di chiusura della CILAS, se poi ci sono altri titoli aperti quelli potranno anche finire dopo, ma la CILAS va chiusa e la data inserita.
Se poi "materialmente" la chiusura lavori viene invita in comune solo dopo (credo ci siano 30gg di tempo), ma comunque deve esserci indicata quella come data.
Poi, sulla data delle fatture e dei pagamenti passo la palla, perchè ho sentito commercialisti dire cose opposte: chi dice che fatture e pagamenti vadano necessariamente fatti prima della chiusura lavori, chi dice che possono esserci anche fatture successive, chi addirittura dice che i pagamenti possono essere anche successivi all'asseverazione ENEA.
Io ho sempre cercato di avere tutte le fatture pagate prima della chiusura dei lavori, almeno quelle relative alle imprese, poi qualche spesa tecnica (ad esempio quella del commercialista) potrà anche essere successiva...
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
concordo con voi
però attestare la fine lavori con una dichiarazione del DL senza la comunicazione al comune mi sembra una leggera forzatura, soprattutto se nel frattempo si va ad asseverare e vistare il credito
poi certo comunicando la fine lavori riferita a quella data la situazione viene sanata, tuttavia è sempre un elemento di rischio in più per l'asseveratore
se poi nel frattempo l'impresa sparisce o la fine lavori non venisse presentata per imprevisti o altro?
non lo so, l'ho fatto per ecobonus semplici in passato ma adesso con superbonus e sconti in fattura ho più di qualche dubbio
vi è capitato di asseverare prima della comunicazione di fine lavori nei vostri superbonus?
però attestare la fine lavori con una dichiarazione del DL senza la comunicazione al comune mi sembra una leggera forzatura, soprattutto se nel frattempo si va ad asseverare e vistare il credito
poi certo comunicando la fine lavori riferita a quella data la situazione viene sanata, tuttavia è sempre un elemento di rischio in più per l'asseveratore
se poi nel frattempo l'impresa sparisce o la fine lavori non venisse presentata per imprevisti o altro?
non lo so, l'ho fatto per ecobonus semplici in passato ma adesso con superbonus e sconti in fattura ho più di qualche dubbio
vi è capitato di asseverare prima della comunicazione di fine lavori nei vostri superbonus?
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
A me è capitato, ma comunque sulla fine lavori in comune è stata poi indicata la stessa data inserita nell'asseverazione.ponca ha scritto: ↑gio mar 30, 2023 12:10 concordo con voi
però attestare la fine lavori con una dichiarazione del DL senza la comunicazione al comune mi sembra una leggera forzatura, soprattutto se nel frattempo si va ad asseverare e vistare il credito
poi certo comunicando la fine lavori riferita a quella data la situazione viene sanata, tuttavia è sempre un elemento di rischio in più per l'asseveratore
se poi nel frattempo l'impresa sparisce o la fine lavori non venisse presentata per imprevisti o altro?
non lo so, l'ho fatto per ecobonus semplici in passato ma adesso con superbonus e sconti in fattura ho più di qualche dubbio
vi è capitato di asseverare prima della comunicazione di fine lavori nei vostri superbonus?
In ogni caso, se lo scopo di questo ritardo è quello di poter eventualmente modificare la fatture, non ha molto senso perchè una fattura emessa se poi la annulli e la rifai avrà una data successiva. Quindi è solo un ritardo nel depositare manualmente un documento, non hai la possibilità di cambiare data.
Inoltre, se cambi una fattura poi devi comunque annullare l'asseverazione e rifarla con la fattura corretta, quindi non vedo lo scopo di asseverare "prima".... (considerando anche che ci sono 90gg di tempo per farlo comodamente, a scanso di tutte le possibili modifiche).
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Io no, sempre dopo.
Comunque ancora oggi non tutti gli architetti concordano sull'obbligo di deposito della fine lavori.
Qualcuno si rifiuta di presentare il modulo regionale, e prepara una dichiarazione che manda per PEC al comune.
Di fatto, almeno a livello personale, nessuno mi ha mai chiesto nulla a riguardo. Nemmeno Enea chiede il protocollo.
Comunque ancora oggi non tutti gli architetti concordano sull'obbligo di deposito della fine lavori.
Qualcuno si rifiuta di presentare il modulo regionale, e prepara una dichiarazione che manda per PEC al comune.
Di fatto, almeno a livello personale, nessuno mi ha mai chiesto nulla a riguardo. Nemmeno Enea chiede il protocollo.
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
grazie per i vostri pareri, tutto sommato mi conviene fare la fine lavori ed asseverare dopo
forse si trattava di uno scrupolo eccessivo dovuto all'esaurimento a cui ormai siamo arrivati
forse si trattava di uno scrupolo eccessivo dovuto all'esaurimento a cui ormai siamo arrivati
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Dai che domani è il 31, dal giorno dopo nessuno potrà più farci fretta con la scadenza....
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Sino ad ora ho seguito il tuo stesso scrupolo: fine lavori depositata in comune (chiusura cilas) e poi asseverazione con presupposto fatture e pagamenti antecedenti.ponca ha scritto: ↑gio mar 30, 2023 11:47 mi è venuto un dubbio
l'asseverazione finale viene fatta obbligatoriamente DOPO la fine lavori?
io ho sempre fatto così
pagamenti e bonifici poi fine lavori poi asseverazione poi visto
e penso anche sia corretto
tuttavia in questo caso ho una pratica "delicata" ed ho paura che il commercialista possa sollevare dei problemi con alcune fatture
per cui mi chiedevo se fosse possibile fare intanto asseverazione e visto e dopo, una volta ottenuto il visto, la fine lavori
in modo ad esempio che se fosse necessario si potrebbe modificare le fatture più liberamente qualora il commercialista chiedesse ad esempio di annullare e riemettere una fattura..
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Domanda probabilmente stupida, posso utilizzare la data del protocollo comunale per fine lavori Enea 110 e non quella inserita nella fine lavori della Cilas? In caso di verifiche potrebbero fare storie? putroppo nella fine lavori CIlas inoltrata era stata indicata una data troppo vecchia che rimane fuori dai 90 gg, invece il protocollo rimane "dentro".
Ho pensato anche di far mandare rettifica a chi a fatto fine lavori ma mi sembra una forzatura, altrimenti mi dice commercialista andrebbe fatta remissione in bonis, visto che non ci sono cessioni del credito di mezzo e visti di conformità, sarebbe tutto fatto entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi per tempo.
Che fareste voi? il suicidio non è contemplato
Ho pensato anche di far mandare rettifica a chi a fatto fine lavori ma mi sembra una forzatura, altrimenti mi dice commercialista andrebbe fatta remissione in bonis, visto che non ci sono cessioni del credito di mezzo e visti di conformità, sarebbe tutto fatto entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi per tempo.
Che fareste voi? il suicidio non è contemplato
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Io farei la remissione in bonis
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Grazie per il riscontro, mi sembra la via più corretta....
stavo pensando,essendoci di mezzo la fine lavori Cilas, si potrebbe eventualmente dire che il collaudo degli impianti è stato fatto successivamente alla fine dei lavori presentata in comune? anche se a mio parere non essendo obbligatorio il collaudo degli impianti a livello documentale da parte della DL si presume che con la fine dei lavori l'attestazione di corretteza di esecuzione delle opere tra cui quelle impiantistiche venga data in concomitanza con essa e quindi implicitamente siano stati collaudati anche gli impianti, è corretta la mia lettura? tra l'altro è già stato fatto anche APE finale.....quindi presumo sia tardi in tutti i sensi putroppo..... anche se dovessi far redigere le DICO impiantistiche con date successive alla fine dei lavori rischierei di creare solamente casino in sede di controllo in quanto la fine dei lavori presume che sia stato tutto collaudato.....mi sa che mi sono risposto da solo....non ci sono alternative alla remissione in bonis (e alla figura di m..... aggiungerei)
Re: asseverazione finale sempre DOPO fine lavori?
Beh, dato che gli impianti sono oggetto di CILAS, non è corretto a mio avviso utilizzare il collaudo in data successiva per giustificare un posticipo della fine dei lavori, anzi, in teoria la DICO (che di fatto è il collaudo dell'impianto) sarebbe dovuta essere allegata alla chiusura stessa della CILAS, quindi avere la stessa data o una precedente, non successiva.