Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

Saluto tutti, sono nuovo del forum, chiedo di avere pazienza se non mi esprimerò in modo preciso.
Vorrei il vostro aiuto in merito al fatto che essendo arrivato al termine dei lavori di riqualificazione energetica della mia abitazione (villetta a schiera), mi è stata prodotta l'APE finale secondo regole vigenti in Lombardia e depositato al CEER dalla quale risulta che l'edificio post riqualificazione è in classe E (194,07 kwh/m2 anno - EP gl,nren). Alla pratica di intervento di riqualificazione energetica, che gode del superbonus 110%, è stata allegata la certificazione energetica Ante e Post intervento con APE convenzionale per dimostrare il miglioramento di due classi da cui si nota che la classe energetica Ante intervento era F (348,51 Kwh/m2 anno - EP gl,nren) e quella Post intervento è C (172,98 Kwh/m2 anno - EP gl,nren).
Mi è stato spiegato dal termotecnico che l'APE convenzionale è prodototta in base a regole diverse dall'APE finale che invece segue le regole vigenti in regione Lombardia ma mi lascia perplesso una differenza cosi' marcata di ben due classi: classe E per regione Lombardia e classe C per APE convenzionale.
Vi sembra possibile oppure c'è qualche errore ?
Il fatto che il fabbisogno energetico sia differente 172,98 kwh/m2 per APE convenzionale e 194,07 Kwh/m2 per APE regione Lombardia dipende sempre dalla differenza di regole/procedure di calcolo ?
Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

In generale, è normale che i valori siano differenti, stante le due procedure non perfettamente sovrapponibili.
E' capitato anche a me e, nel mio caso, i valori differivano di 6 kWh/m2anno e una classe energetica (in peggio, come nel tuo caso); altro non è possibile ipotizzare, non avendo sotto mano il caso specifico e relativi calcoli
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

Secondo me questa differenza è eccessiva.
Per qualche unità di EP potrebbe succedere che da una classificazione regionale a quella nazionale si balli di una classe, ma solo se ci troviamo vicino a un "gradino". Ma 2 classi secondo me sono un po' troppe.
Ma chi ha fatto l'APE convenzionale è la stessa persona che ha fatto anche l'APE finale? E se sono 2 persone diverse, si sono interfacciate per verificare i dati? :roll:
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

Sono due tecnici diversi.
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

Avrei un'altra domanda.
Nei dati dell'immobile, vedo che la superficie riscaldata è di 89,24 mq mentre il volume riscaldato è di 355,90 mc. Poichè i locali hanno un'altezza di 2,7 metri, mi aspettavo un volume molto piu' basso +/- 240 mc.
Devo dire che il volume di 355 mc è presente sia nell'APE convenzionale che nell'APE finale prodotto secondo le norme regionali. Anzi nel convenzionale è addirittura piu' alto 360 mc.

Vi sembra possibile che il volume riscaldato sia cosi' elevato ?
Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

veogra ha scritto: mer mar 29, 2023 13:03 Avrei un'altra domanda.
Nei dati dell'immobile, vedo che la superficie riscaldata è di 89,24 mq mentre il volume riscaldato è di 355,90 mc. Poichè i locali hanno un'altezza di 2,7 metri, mi aspettavo un volume molto piu' basso +/- 240 mc.
Devo dire che il volume di 355 mc è presente sia nell'APE convenzionale che nell'APE finale prodotto secondo le norme regionali. Anzi nel convenzionale è addirittura piu' alto 360 mc.

Vi sembra possibile che il volume riscaldato sia cosi' elevato ?
Grazie
Che siano la Superficie NETTA (o utile) e il Volume LORDO?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

la superficie è netta, il volume è lordo, quindi comprende anche lo spessore delle strutture dell'involucro.
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

boba74 ha scritto: mer mar 29, 2023 15:25 la superficie è netta, il volume è lordo, quindi comprende anche lo spessore delle strutture dell'involucro.
Si, in tal caso il volume quadra ...
Grazie
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

dove posso trovare la tabella di corrispondenza classe energetica APE vs consumo energetico in kwh/mq anno ?
Grazie :x
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

Scusate, faccio un'altra domanda.
Vedo nell'APE finale (Regione Lombardia) che il fabbisognpo energetico EPnren di 194,07 Kwh/mq anno, è formato da 155,58 Kwh/mq per climatizzazione invernale + 38,49 kwh/mq per acqua sanitari. Credo sia sull'acqua sanitari, il problema. Sull'APE vedo che è stato assegnato alla produzione acqua calda sanitari un'efficienza media stagionale Nw di 0,45. E' mai possibile ? L'acqua sanitari è prodotta con caldaia a condensazione ibrida di nuova installazione con pompa di calore.
Allego la pag. 3 dell'APE con i dettagli degli impianti
Chiedo per cortesia se qualcuno può fare un controllo.....
Grazie mille
APE_Finale_pag3.pdf
descrizione impianti
(299.09 KiB) Scaricato 85 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

veogra ha scritto: mer mar 29, 2023 19:14 dove posso trovare la tabella di corrispondenza classe energetica APE vs consumo energetico in kwh/mq anno ?
Grazie :x
Non puoi, perchè non c'è una scala fissa. La classificazione energetica è ora basata sull'edificio di riferimento, quindi non c'è correlazione tra il valore di EPgl e la classe: la classe A1 corrisponde al valore di EPgl dell'edificio di riferimento (chè è il tuo edificio con trasmittanze standard e impianti standard), e a seconda di quanto il tuo EPgl si discosta da quello dell'edificio di riferimento hai una classe energetica diversa.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

veogra ha scritto: mer mar 29, 2023 21:22 Scusate, faccio un'altra domanda.
Vedo nell'APE finale (Regione Lombardia) che il fabbisognpo energetico EPnren di 194,07 Kwh/mq anno, è formato da 155,58 Kwh/mq per climatizzazione invernale + 38,49 kwh/mq per acqua sanitari. Credo sia sull'acqua sanitari, il problema. Sull'APE vedo che è stato assegnato alla produzione acqua calda sanitari un'efficienza media stagionale Nw di 0,45. E' mai possibile ? L'acqua sanitari è prodotta con caldaia a condensazione ibrida di nuova installazione con pompa di calore.
Allego la pag. 3 dell'APE con i dettagli degli impianti
Chiedo per cortesia se qualcuno può fare un controllo.....
Grazie mille
APE_Finale_pag3.pdf
Non possiamo fare un "controllo" basandoci solo sui valori dell'APE senza conoscere in dettaglio l'edificio, cosa che solo il progettista e il certificatore energetico sanno, quindi ti conviene chiedere a loro... 8)
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

boba74 ha scritto: gio mar 30, 2023 09:01
veogra ha scritto: mer mar 29, 2023 21:22 Scusate, faccio un'altra domanda.
Vedo nell'APE finale (Regione Lombardia) che il fabbisognpo energetico EPnren di 194,07 Kwh/mq anno, è formato da 155,58 Kwh/mq per climatizzazione invernale + 38,49 kwh/mq per acqua sanitari. Credo sia sull'acqua sanitari, il problema. Sull'APE vedo che è stato assegnato alla produzione acqua calda sanitari un'efficienza media stagionale Nw di 0,45. E' mai possibile ? L'acqua sanitari è prodotta con caldaia a condensazione ibrida di nuova installazione con pompa di calore.
Allego la pag. 3 dell'APE con i dettagli degli impianti
Chiedo per cortesia se qualcuno può fare un controllo.....
Grazie mille
APE_Finale_pag3.pdf
Non possiamo fare un "controllo" basandoci solo sui valori dell'APE senza conoscere in dettaglio l'edificio, cosa che solo il progettista e il certificatore energetico sanno, quindi ti conviene chiedere a loro... 8)
Purtroppo dal termotecnico che ha prodotto l'APE ho avuto una risposta molto stringata per dirmi che l'APE convenzionale post-intervento e l'APE finale sono prodotte con riferimento a regole diverse ed è normale che ci siano differenze. Alle domande specifiche non riesco ad avere risposte... io vorrei arrivare a sollecitare una risposta ma avendo qualche elemento in piu' per forzare una risposta.

Ad esempio il parametro sull'efficienza media stagionale per la produzionme di acqua calda sanitari di 0,45, non è un valore strano, avendo caldaia ibrida con pompa di calore ?
chiedo scusa per l'insistenza
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

Una prima cosa che vedo nell'APE che hai messo è che l'acqua calda sanitaria viene prodotta solo dalla caldaia, mentre la pompa di calore fa solo riscaldamento. Se questa cosa non è corretta allora significa che chi ha fatto l'APE non ha associato il servizio ACS alla pompa di calore, ma in tal caso il valore di EP,ren associato all'acqua calda dovrebbe essere quasi nullo, e invece è alto... qualcosa non torna.
Anche il valore di efficienza è un po' basso, ma quello potrebbe dipendere da altri fattori (ad esempio come sono stati valutati gli ausiliari elettrici, se è presente o meno un ricircolo, ecc...
Altra cosa che non torna è invece il valore di EP sempre associato all'ACS: sommando ren e nren sono valori molto alti anche se l'acqua fosse prodotta dalla sola caldaia. Forse sono state sovrastimate le perdite. :roll:
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

boba74 ha scritto: gio mar 30, 2023 15:13 Una prima cosa che vedo nell'APE che hai messo è che l'acqua calda sanitaria viene prodotta solo dalla caldaia, mentre la pompa di calore fa solo riscaldamento. Se questa cosa non è corretta allora significa che chi ha fatto l'APE non ha associato il servizio ACS alla pompa di calore, ma in tal caso il valore di EP,ren associato all'acqua calda dovrebbe essere quasi nullo, e invece è alto... qualcosa non torna.
Anche il valore di efficienza è un po' basso, ma quello potrebbe dipendere da altri fattori (ad esempio come sono stati valutati gli ausiliari elettrici, se è presente o meno un ricircolo, ecc...
Altra cosa che non torna è invece il valore di EP sempre associato all'ACS: sommando ren e nren sono valori molto alti anche se l'acqua fosse prodotta dalla sola caldaia. Forse sono state sovrastimate le perdite. :roll:
Grazie mille.
Aggiungo che riguardo alla produzione ACS, nell'APE convenzionale pre-intervento (vecchia caldaia a gas metano non a condensazione), si hanno i seguenti valori:
EPren 0,05 - EPnren 24,74
Nell'APE convenzionale post-intervento con produzione ACS da pompa di calore e generatore a gas (caldaia a condensazione):
EPren 18,63 - EPnren 7,10
Nell'APE finale:
EPren 27,62 - EPnren 38,49
Com'è possibile che si passi da un fabbisogno di circa 25 a 66 di cui oltre la metà di tipo nren ? Che riqualificazionme energetica abbiamo realizzato ?
Ritornerò alla carica col termotecnico.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da boba74 »

Sì, a mio avviso c'è qualcosa che non torna sui valori ACS.
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

Ho spiegato al termotecnico i miei dubbi sui valori riportati nell'APE finale per la produzione acqua sanitari (ACS). Dopo aver aperto ad una verifica almeno sui dati della produzione acqua sanitari, oggi mi ha detto che ha ricontrollato tutto e non ha trovato nessun errore. E' corretto cosi'
Secondo me ha solo verificato i dati immessi ma non ha indagato bene sui valori che incidono sul calcolo dell'energia necessaria per la produzione acqua sanitari....
cosa devo fare ? Devo pagare un altro termotecnico per avere una nuova certificazione APE ?
Esiste un servizio, ad esempio dell'ENEA o Cened al quale rivolgersi per avere informazioni o un parere ?
Ringrazio
Buonasera a tutti
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da barabba »

quali interventi hai fatto?
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

barabba ha scritto: gio apr 06, 2023 21:31 quali interventi hai fatto?
L'intervento di riqualificazione energetica comprende:
- sostituzione caldaia a metano del 2006 con nuova caldaia a condensazion 24kw + pompa di calore 10kw (pot.elettrica assorb. 2,27kw, COP 4,43) classe dell'insieme: A+++ in riscaldamento, A in produzione acqua calda sanitari
- installazione pannelli fotovoltaici per complessivi 3,2kw con sistema di accumulo da 10kwh
- sostituzione infissi in legno del 1994 con infissi in pvc oknoplast con vetro camera basso emissivo. Trasittanza pre 3,06W/m2K, trasmittanza post 1,25W/m2K
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da marcoaroma »

Chiama il tecnico che ha fatto i calcoli 110 e pagagli una simulazione di APE standard e vedi cosa uscirebbe se lo facesse Lui. Ovviamente se non conosce il tecnico che ha fatto APE in classe E, altrimenti chiama un terzo estraneo al tutto.
veogra
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 28, 2023 14:46

Re: Ape convenzionale pratica 110% e APE finale Regione Lombardia

Messaggio da veogra »

marcoaroma ha scritto: sab apr 29, 2023 13:00 Chiama il tecnico che ha fatto i calcoli 110 e pagagli una simulazione di APE standard e vedi cosa uscirebbe se lo facesse Lui. Ovviamente se non conosce il tecnico che ha fatto APE in classe E, altrimenti chiama un terzo estraneo al tutto.
Grazie
Il tecnico che ha fatto i calcoli 110 ha incaricato l'altro per redigere l'APE finale....A sentir loro si son già confrontati e i valori APE son corretti.
Devo rivolgermi ad un altro tecnico e pagare un'altra volta...
Rispondi