Odore disincrostante dopo lavaggio chimico caldaia e tubi acqua sanitari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
palazzeschi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 24, 2023 19:15

Odore disincrostante dopo lavaggio chimico caldaia e tubi acqua sanitari

Messaggio da palazzeschi »

Salve, premetto che sono assolutamente profano della materia; venerdì l'idraulico ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia a condensazione e ha installato un filtro con un liquido che si chiama ZeroCal che dovrebbe prevenire il problema del calcare che ha l'acqua romana. Avevamo chiesto quest'intervento perché l'acqua calda veniva fuori in maniera molto ridotta ed effettivamente la situazione è migliorata. Dopo il lavaggio della caldaia è stato fatto anche un lavaggio dell'impianto di conduttura dell'acqua...il liquido blu disincrostante è arrivato un po' ovunque ed è stato fatto scorrere per liberare le tubature, dalla cucina al bagno, usando lo stesso prodotto usato per il lavaggio chimico della caldaia, che ha il nome di PULIRAPID (o almeno così mi ha detto l'idraulico dopo che gli ho chiesto specificatamente cosa avesse usato).
Il problema è che anche a distanza di 3 giorni e milioni di acqua calda lasciati scorrere nelle tubature, ancora sento leggermente l'odore del prodotto... in cucina è svanito del tutto ma nei bagni quando apri e riempi un bicchiere senti proprio quell'aroma tipico del VIAKAL per intenderci... e non riesco a capire se questa cosa potrebbe far male, magari facendo una doccia, un bagnetto a mio figlio, etc.
L'idraulico mi ha rassicurato che quello che sento è solo un odore che piano piano andrà via... ma è vero oppure c'è il rischio che il prodotto sia ancora "in circolo" e possa far male? Grazie.
Rispondi