APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da marcoaroma »

Mi stanno arrivando alcune richieste di redigere APE standard, cioè non quelli convenzionali ante e post ma regionali dopo lavori eseguiti per Ecobonus 110% di cui non so nulla. Lasciando stare il fatto se possono o meno firmarli i progettisti stessi, vi chiedo quali secondo Voi sono le responsabilità legate indirettamente al 110%. In pratica la fanno facile dicendo che il file di calcolo lo forniscono loro ma vorrei tener conto nells parcelle se ci fossero eventuali responsabilità di ciò che hanno fatto per giungere a quella classe energetica.
Pareri?
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da Frank2 »

Non credo ci sia alcuna responsabilità legate al superbonus, basta inserire in APE ciò che REALMENTE è stato realizzato e verificato da sopralluogo (e qualche foto in più non guasta). Se c'è qualcosa in difformità con eventuali asseverazioni o fatture o altro..beh...cavoli loro. Tu fai l'APE come sempre, se poi ti girano il file di calcolo,tanto meglio ...ma solo come base, perché devi verificare attentamente ciò che è inserito.

Considera, però, che la classe potrebbe essere differente da quella "POST" usata per l'asseverazione superbonus. Se è condominale poi, non ne parliamo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da Terminus »

APE ufficiale lo fai come faresti qualsiasi altro APE ufficiale, con le relative responsabilità.
In questo caso devi poter avere copia del progetto e direi anche dichiarazione del DL di aver rispettato tale progetto.
Il file te lo possono anche dare, io lo verificherei tutto comunque.
Se poi qualcuno ha imbrogliato o sbagliato, cavoli suoi per quanto riguarda il SB. Se non gli va bene trovassero qualcun altro che gli firma l'APE "congruo".
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da marcoaroma »

Sono d'accordo con Voi, diciamo che non mi fido, sia perché è pieno di improvvisati che hanno fatto superbonus o che lautamente pagati hanno fatto finta di non vedere alcune cose, sia perché sarebbe facile per loro trovare tra di loro uno che non ha fatto asseverazione o progettazione e farlo firmare invece di rivolgersi ad un esterno. Poi se la mia parcella la mettono tra le spese comprese ne 110% allora indirettamente ci si rientra nel mucchio e se hanno fatto errori o impicci viene convocato anche a chi ha fatto solo APE standard, poi non avrà colpe ma intanto perde molto tempo e soldi.
Forse sbaglio ma penso che il costo debba essere molto più alto del solito e paragonato a quello dell'APE post da tariffario.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da Frank2 »

Non condivido il prezzo maggiore per l'APE standard di fine lavori SB110%, anzi credo sia un lavoro semplificato rispetto ad APE comuni, sia per la pronta disponibilità di documentazioni, misure, libretti, certificati, dati, ecc che per la possibilità di utilizzare addirittura file già pronti.

Il rischio di dover rispondere ad un eventuale controllo per irregolarità è presente sia con pagamento all'interno delle spese asseverate che con pagamenti successivi.
Probabilmente c'è una maggiore probabilità di controlli. Ma è corretto chiedere di più perché si "teme" un maggior controllo?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da LaBruna »

Giusto per capire...ma se io ho fatto progettazione (L10) e asseverazione, ed evidentemente trattasi di edificio esistente e non di nuova costruzione (altrimenti non potevo fare il superbonus), per quale motivo non posso fare anche l'Ape tradizionale?
Il DPR 75/2013 mi sembra abbastanza chiaro
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da Terminus »

A stretto rigore del DPR 75 si (anche se quel paragrafo potevano scriverlo meglio).
ENEA però sembra abbia idee più restrittive.
Ne abbiamo già parlato.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da marcoaroma »

Penso che una maggior probabilità di controllo o di contestazione, legate completamente a quanto fatto da altri, richiede una maggiore parcella.
Faccio un esempio, villetta unifamiliare, ci caricano sopra 350.000 euro di incentivi, per esempio, mettendo i fotovoltaici pure a Nord e facendo un sismabonus anche. APE standard da 200 euro. Scoprono illeciti o opere gonfiate e ci vanno di mezzo tutti.
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da LaBruna »

Terminus ha scritto: sab mar 25, 2023 23:00 A stretto rigore del DPR 75 si (anche se quel paragrafo potevano scriverlo meglio).
ENEA però sembra abbia idee più restrittive.
Ne abbiamo già parlato.
Non sapevo che ENEA si era espressa in merito.

Puoi indicarmi qualche riferimento che vorrei approfondire, grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE regionale dopo Ecobonus 110%, quali responsabilità?

Messaggio da Terminus »

marcoaroma ha scritto: sab mar 25, 2023 23:13 Scoprono illeciti o opere gonfiate e ci vanno di mezzo tutti.
Capisco cosa vuoi dire: anche facendo le cose come si deve si rischia di essere impelagati con gli avvocati e quei 200€ non basterebbero neanche per una lettera del legale.
Gli APE in ogni caso sono enormemente sottopagati e sappiamo anche perchè.
Rispondi